Condominio sul piede di guerra.
San Benedetto del Tronto | Gli abitanti di Via San Pio X, stanchi di non ricevere risposte, prospettano azioni clamorose.
di Carmine Rozzi
L'esiguo marciapiedi e il terreno sottostante
Le scriviamo per informarLa della rilevante pericolosità
.. Così iniziava la lettera che nel mese di novembre 2004 il condominio al nr.4 della Via San pio X inviava al Sindaco per informarlo della pericolosità della strada. E come la via, che dalla nazionale porta in poco tempo a Viale dello Sport, sia diventata particolarmente trafficata. E che , per via della iniziale discesa, le auto tendano ad acquisire velocità e continuare sulla scia percorrendola a ritmi elevati.
Si sottolineava inoltre lassenza di una qualsiasi segnaletica stradale orizzontale e dellilluminazione a dir poco scarsa.
Nella missiva, correlata da una trentina di firme, si faceva notare che il tratto dalla nazionale alla Chiesa , circa 7/800 metri, è assolutamente privo di marciapiede. Mentre il restante pezzo che si estende per circa 4/500 metri dalla Chiesa fino a Viale dello Sport presenti una pericolosità ancora maggiore. Qui, infatti, il marciapiede non raggiunge la larghezza di un metro. Da un lato vi è la strada e dallaltro un dislivello di circa un metro con il sottostante terreno.
Quindi nel caso due persone o peggio due carrozzine si incrocino per darsi precedenza una delle parti deve inevitabilmente finire sulla strada. E di notte, vista la scarsa illuminazione e la mancanza di un qualsiasi tipo di transennatura il rischio di cadere nel terreno sottostante è elevato.Il condominio, che conta circa 26 famiglie con quasi altrettanti bambini denunciava, tra laltro, come una ditta costruttrice che si trova sul luogo, abbia eretto delle barriere in metallo sul ciglio della strada nellimminenza della semicurva. Con vetture, che sfiorandole, non lascerebbero scampo ad un pedone che si venisse a trovare tra lautomobile e le barriere.
La lettera , redatta dal Rag. Filippo Luciani, responsabile delliniziativa, concludeva chiedendo maggior sicurezza per loro e per i loro bambini che accompagnano allasilo di Via Togliatti e alla Chiesa San Pio X. Suggerivano di cercare di limitare la velocità, e qui un paio di dossi sarebbero i benvenuti, e di una corsia privilegiata e protetta per i pedoni in attesa proseguiva la lettera della sistemazione definitiva con dei marciapiedi ed una vera e propria segnaletica stradale .
Oltre che al Sindaco la missiva era indirizzata alla Questura di San Benedetto e al Commando dei Vigili Urbani. Nonostante i toni civili e rispettosi della nostra lettera a tuttoggi non abbiamo ricevuto neanche una riga in risposta. E che io sappia non si è neanche fatto menzione alla recente riunione tra quartieri e comune. Siamo stanchi, amareggiati e delusi. Visto che la nostra lettera è stata, a tuttoggi completamente ignorata abbiamo deciso di ricorrere ad altri mezzi di protesta civile Fin qui il Rag. Lucani.
Si prospettano, tra laltro, sit-in in strada con intere famiglie. Mamme con carrozzine messe di traverso a mò di passaggi pedonali, padri vestiti da infermieri ( a denotare la pericolosità del posto) e via dicendo.
|
15/03/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji