Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

«L’ereditiera», miglior regia 2004, in scena a Montemarciano, Treia e Offida

Offida | MONTEMARCIANO - Testo di Annibale Ruccello e Lello Guida messo in scena da Arturo Cirillo e ispirato al film del ’50 di William Wyler con Olivia de Havilland.

La stagione teatrale realizzata da Comune e Amat al teatro Alfieri si conclude giovedì 17 marzo con «L’ereditiera», un testo di Annibale Ruccello e Lello Guida messo in scena da Arturo Cirillo e ispirato al film del ’50  di William Wyler con Olivia de Havilland, che a sua volta si rifaceva ad un racconto di Henry James "Washington Square" del 1880 trasferendone la vicenda dalle nebbie di New York all’incanto del golfo di Napoli. Per la regia de «L’ereditiera» Cirillo è stato premiato con l’Ubu 2004.

“In principio – scrive Arturo Cirillo per presentare lo spettacolo- c'è un luogo nero, incorniciato da lampadine come gli specchi degli attori. Poi ci sono dei siparietti, quasi dei separè, cineserie e parati dipinti e musiche, molte e le più svariate, conviventi tra loro. In questo luogo e su queste musiche si muovo sette attori per otto personaggi che assumono forme e stilemi recitativi molteplici. Sono tutti ambiguamente vestiti fine Ottocento, ma il loro pensiero spazia ben oltre il secolo.

In questa scena, con queste musiche e grazie a questi attori si racconta una storia (e anche più) che inizia nell'Ottocento e finisce nel Novecento: una storia d'amore e disamore. Questa storia ha dentro di sé altre storie, anch'esse d'amore e disamore che raccontano la fine delle storie e la fine dell'amore (e del disamore). Raccontano come si racconta una storia e come per raccontarla siano tante le possibilità: come una farsa di Scarpetta, come un film holliwoodiano, come una Sceneggiata, come un dramma borghese, come un musical, come un balletto, come una canzoncina, come un duetto, come una fotografia, come una promenade, come un crescendo, come un morendo. È tutto, ma è ancora niente: il teatro si vede, non lo si legge».

Informazioni e prenotazioni: Comune di Montemarciano tel. 071/9163368 e Teatro Alfieri tel. 071/9163322 [giorno di spettacolo dalle 18], Amat tel. 071/2072439 [corso Mazzini, 99 Ancona orario 9.30 - 16.30].  Biglietti: settore A euro 18,00; settore B euro 15.00 ; loggione Euro 11.00. Riduzione di 2 euro nei settori A e B  per i giovani fino a 25 anni e per gli ultrasessantacinquenni. Inizio ore 21.15. Vendita on-line sui siti www.amat.marche.it - www.charta.it

Lo spettacolo andrà in scena anche al Teatro Comunale di Treia (Mc) venerdi’ 18 marzo, (biglietti in vendita a euro 20,00; 17,00; 15,00; 12,00; 7,00, informazioni e prenotazioni: 0733/217385 - 0733/205571, inizio ore 21,15) e al teatro Serpente Aureo di Offida (Ap) sabato 19 marzo (biglietti in vendita a euro 12,00; 10,00; 8,00; 5,00 informazioni e prenotazioni: 0736/888765 -0736/888616 Amat 071/2072439 - inizio ore 21,00), vendita on-line sui siti www.amat.marche.it - www.charta.it

15/03/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji