Progetto umanitario ematologia
| ANCONA - Accordo tra Marche e Palestina
La Giunta regionale ha approvato il progetto umanitario ematologia, accordo tra Regione Marche e Ministero della Sanita` di Gaza per la formazione del personale medico e paramedico della Palestina in grado di trattare pazienti palestinesi affetti da malattie ematologiche. L'intesa prevede il trasferimento delle conoscenze acquisite dalla divisione di Ematologia dell'Azienda Ospedaliera 'S.Salvatore' di Pesaro a centri onco-ematologici stranieri ubicati nelle aree afflitte da queste patologie.
La finalità del progetto è quella di affrontare i problemi della terapia moderna secondo i più avanzati risultati della scienza e della tecnologia, formando personale ad alta specializzazione nel trattamento delle patologie ematologiche con terapie ad alte dosi, con il trapianto da donatore e con l'autotrapianto.
L'ospedale San Salvatore, centro di riferimento regionale, è stato autorizzato dalla Regione Marche a utilizzare parte delle risorse disponibili nell'ambito della divisione di Ematologia. I fondi per l'attuazione del progetto ammontano a 1.118.264,00 euro e le risorse serviranno per la realizzazione di un master necessario per formare gruppi di massimo tre persone (1 medico, 1 biologo, 1 infermiere) per due cicli formativi all'anno (una equipe ogni 6 mesi). A questi fondi vanno aggiunti 342 mila euro necessari per l'accoglienza dei pazienti palestinesi e delle loro famiglie.
L'accordo, della durata di tre anni, sarà operativo non appena il Presidente della Giunta regionale firmerà il protocollo ufficiale con lo Stato palestinese, in particolare con il Ministero della Sanità di Gaza.
Fin dagli anni '80 la Regione Marche ha cominciato a finanziare progetti di cooperazione internazionale e attualmente sono già stati stipulati protocolli preliminari con il Marocco e il Libano per lo svolgimento di stage nel campo ematologico, rivolti ad operatori sanitari di questi paesi.
|
16/03/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji