Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il gruppo Ortensia e la Pro loco di Ortezzano ospiti della Rai.

Ortezzano | Proprio oggi la comunità di Ortezzano che ha organizzato quasi per l'occasione "La festa del maiale" è stata ospite dei programmi de "La vita in diretta" e "Uno mattina". Una vetrina preziosa all'interno di Tipicità.

di Alessio Carassai

Non c'è che dire la popolazione di Ortezzano, grazie al gruppo folkloristico Ortensia e alla Pro loco, ha saputo ritagliarsi una vetrina di prestigio all'interno di Tpicità, tanto da richiamare l'attenzione di due programmi della Rai e circa una trentina di gionalisti specializzati. Dopmenica 13 marzo, molte persone si sono radunate in occasone della “Festa del maiale". Appuntamento promosso quasi in esclusiva per l'arrivo de: “La vita in diretta”, che hanno ripreso un allevamento di maiali locali e la tipica lavorazione con la pratica della “sporbatura” del maiale e la lavorazione del tipico ciauscolo della zona di Ortezzano.

Una piazza gremita e colorata,  con tavole piene di piatti e prodotti tipici della enogastronomia locale, spazio a parte concesso ad un prodotto di grande prestigio delle nostre colline ovvero il Vino cotto e il mistrà fatto a casa il tutto arricchito dal prezioso contributo di colore e le musiche del gruppo folk “Ortensia”. Lo stesso scenario si è ripetuto anche all'interno del programma “Uno mattina”,  e una trentina di giornalisti accreditati a “Tipicità” ed esperti di enogastronomia e turismo.

"I giornalisti prima di giungere ad Ortezzano - ha raccontato Mario Borroni della Pro loco di Ortezzano - hanno visitato Moresco e Monterubbiano potendo così apprezzare oltre alle prelibatezze anche le bellezze della Valdaso. L’iniziativa è stata sicuramente una bella vetrina per tutta la Valdaso. Al termine tutti hanno degustato un succulento pranzo in un “antico” locale del paese, a base di maiale ed altri prodotti tipici della nostra campagna. E’ stata l’occasione per mettere alla prova la nuova Pro Loco e la nuova Amministrazione Comunale che sicuramente hanno dato prova, come del resto sempre ad Ortezzano, di coesione ed capacità organizzativa. E’ doveroso dare un forte ringraziamento alle attività del settore agroalimentare di Ortezzano: Salumifici Ciriaci e Puzielli; aziende agricole Muccichini e Catalini, le pizzerie Mamma Rosa e La Luna; gli agriturismi Vecchio Gelso e Verdi Colline; i ristoranti tipici La Rosa dei Venti ed I Piceni; la Cantina Sociale Valdaso e Piermarini Ivo; il frantoio Agostini Alfredo; il Forno Puzielli Saviani & Marcantoni".

16/03/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji