Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nasce la prima televisione sociale on line.

San Benedetto del Tronto | Una web-tv di Eurispes Marche.

 
I nuovi canali di comunicazione
I dati relativi al primo semestre del 2003, evidenziano come gli utenti di internet nel nostro Paese, nonostante il ritardo rispetto al contesto internazionale, siano in continuo aumento.
Gli utenti internet sono passati dal 21,3 % dell’anno 2000 al 32,1 % dell’anno 2003.
In termini assoluti gli utenti internet italiani, da casa e dall’ufficio, nel settembre 2001 ammontavano a 11.927.701, nel settembre 2002 a 13.808.160, nel settembre 2003 a ben 14.036.462.
Le motivazioni che spingono gli utenti all’utilizzo di internet per informarsi sull’attualità sono il 24,3 % nella fascia d’età 14-18 anni, il 36,1 % nella fascia 19-24 anni e il 34,4 % nella fascia 25-30 anni.
Nella nostra Provincia sono oltre 44.000 gli utenti giornalieri.
Tra il 1995 ed il 2004, il numero degli spettatori della televisione è cresciuto di pochissimo (da 51 a 51,7 milioni di persone). Il numero dei lettori di quotidiani è stimato invece stazionario. Nel 1995 gli utilizzatori di una o più piattaforme digitali in casa erano 3,8 milioni. Nel 2004 sono 39 milioni, 10 volte di più.
Gli utilizzatori di piattaforma informatica nel 1995 erano pari al 5% del numero di spettatori televisivi. Ora sono pari a quasi un terzo.
 
Il Webcasting
Un nuovo utilizzo di internet è rappresentato dal Webcasting (contrazione di Web broadcasting, che vuol dire trasmissione via Web di programmi televisivi e radiofonici) non è più una novità nemmeno in Italia dove ormai esistono realtà consolidate che lasciano prevedere un ampio sviluppo del settore, legato soprattutto al lento ma  inevitabile diffondersi della banda larga, cioè di quel canale o "autostrada", via cavo o via etere, che consentirà un traffico di dati enormemente superiore a quello oggi mediamente disponibile.
 
Nasce la prima televisione sociale on line. Una web-tv di Eurispes Marche.
Una web-tv dedicata a far emergere aspetti legati alla politica alla società e all’economia.
L’idea, intende dare voce (e immagini) ai mutamenti della società marchigiana (la prima fase di sperimentazione sarà dedicata alla Provincia di Ascoli Piceno).
E’ già possibile inviare immagini, filmati, video che evidenzino problematiche di tipo sociale, etc. all’indirizzo info@eurispesmarche.it
Direttore editoriale: Roberto Morello
 
La web-tv sarà on-line a partire dal 15 aprile prossimo, nel frattempo si attendono contributi per i contenuti da parte di associazioni, enti, cittadini.
 
Sono 4 i “canali tematici” di Eurispes Web TV:
 
  1 – opinioni
  2 – corti
  3 – eventi
  4 – speciali
 5 – ricerche
 
In particolare:
  1. il canale dedicato alle opinioni, vedrà quali protagonisti i personaggi di spicco del mondo della politica, della cultura, e della scienza. Le tematiche oggetto degli interventi, saranno volte su temi di attualità e legati a problematiche economico-sociali;
  2. il canale dedicato ai “corti”, ospiterà un sistema innovativo di comunicazione (destinato ai giovani) attraverso il quale sarà possibile dare spazio alla creatività comunicativa nel sociale;
  3. il canale eventi invece è polivalente, dedicato agli avvenimenti legati a tematiche sociali del  territorio marchigiano;
  4. il canale degli speciali prevede approfondimenti su temi specifici di grande interesse locale;
  5. nel canale ricerche vengono diffuse le conferenze stampa di presentazione delle ricerche e dei rapporti diffusi dall’Istituto.

18/03/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji