Lamministrazione comunale si dota di un sistema innovativo per lo studio dei flussi viari
Ascoli Piceno | Le normative impongono che qualsiasi nuovo intervento al piano traffico deve essere preceduto da unanalisi dei flussi
di Federico Biondi
Il piano traffico della città di Ascoli Piceno oltre a disattendere le aspettative ha una Ztl (zona a traffico limitato) troppo estesa e poco rispettata. Lo annuncia lassessore Giulio Natali nel corso della conferenza stampa organizzata presso la sala Massy del Palazzo dei Capitani in occasione della presentazione delle linee guide del nuovo piano traffico.
Lamministrazione comunale in accordo con lAci redigerà il nuovo piano traffico, esiste già una determina del dirigente competente e la pedonalizzazione avverrà con la riqualificazione del centro storico.
Dobbiamo capire di quale infrastrutture ha bisogno la città dice lassessore e aggiunge è necessario il parere e la valutazione degli esperti del settore.
Il piano traffico della città di Ascoli Piceno è datato e adesso è necessario rinnovarlo con nuove trovate nel campo della viabilità. Questi sono argomenti che lassessore ha trattato ampliamente nei consigli di circoscrizione al fine di acquisire suggerimenti e lamentele.
Il primo problema è linquinamento da polveri sottili e lazione che sta intraprendendo lamministrazione comunale è in linea con le direttive europee (abbattimento dei gas di scarico).
Il semaforo, macchina ferma con il motore acceso, è sostituibile con la rotatoria dato che assolve alla stessa funzione e insieme allapplicazione di sensi unici in micro aree cittadine rallenta ma non ferma il traffico, con un minor consumo di carburante e una minore produzione di gas di scarico.
In via sperimentale ad Ascoli Piceno si cerca di applicare i sensi unici in Via 3 ottobre e in Via Cellini (micro aree), lunica controindicazione è lalta velocità ma è risolvibile con la realizzazione dei dissuasori. Facendo in questo modo si ha anche la possibilità di costruire i marciapiedi là dove non ce ne sono, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Il presidente dellAci il dottor Elio Galanti ricorda che il 65% degli incidenti avviene nelle strade urbane, quindi è necessario intervenire e razionalizzare il sistema della viabilità cittadina.
Nei prossimi mesi, quando il progetto sarò avviato, avremo dati (flussi automobilistici) oggettivi acquisiti da 5 sensori dislocati in 5 punti di rilevazione: a Porta Romana in Via Treviri, sul ponte di Porta Cappuccina, sul Ponte di Porta Tufilla, Sul Ponte di Porta Maggiore e a Porta Cartara.
Il costo della prima fase è di 20 mila euro (lAci non è una società a scopo di lucro) e trascorsi i primi tre mesi si avrà la possibilità di elaborare i dati che in tempo reale arrivano alla centrale operativa.
Per uno studio accurato è necessario avere almeno un anno di dati proprio per conoscere i valori massimi e in quale stagione e periodo dellanno avvengono.
Lamministrazione comunale si sta dotando di apparecchiatura per la verifica e la gestione dei flussi viari dice il direttore dellAci dottor Massimo Cagnucci un sistema di rilevazione duttile, può essere spostato a piacimento e può divenire più accurato con lintegrazione di altri sensori.
Il sistema di rilevazione oltre a contare le macchine che passano ha la capacità di stimarne la velocità e la tipologia (motociclo, automobile o autocarro). La velocità è importante in quanto da una stima della pericolosità e del rischio a cui sono esposti i pedoni. In vie strette potrebbe essere pericolosa anche una velocità di percorrenza pari a 40 chilometri orari.
Grazie a tutti questi dati disponibili in tempo reale e alla duttilità del sistema di rilevazione sarà possibile fare modifiche temporanee alla viabilità e verificarle in tempi brevi. Per esempio Via Mari non può essere a senso unico, che controindicazioni ci sono? Oppure: Piazza Arringo non può essere chiusa al traffico in determinate ore del giorno?
|
02/03/2005
Altri articoli di...
Politica
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji