Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Allo Sperimentale di Ancona va in scena “A Pechino fa la neve”

| ANCONA - Lo spettacolo della Teatroluce rientra nell’ambito di “900 tra due … Guerra” – “Un viaggio lungo una vita” dedicato agli 85 anni del maestro Tonino Guerra.

Giovedì 24 marzo al Teatro Sperimentale di Ancona con due repliche (alle 16,30 e alle 20,45) andrà in scena “A Pechino fa la neve” di Tonino Guerra, una produzione teatrale della Teatroluce di Jesi con Michele Ceppi, Dante Ricci, Federica Bernardini, Maria E. Bellagamba, Cristina Cirilli. Video: Adrio Testaguzza e Emanuele Severi per la Ates Video Production. La regia è di Paolo Pirani, ideatore insieme a Teatroluce anche del progetto in cui si inserisce lo spettacolo, “900 tra due…Guerra” – “Un viaggio lungo una vita” evento in onore del Maestro che il 16 marzo ha compiuto 85 anni.

Il teatro è una delle ultime passioni ritrovate in ordine di tempo da Tonino Guerra ed il suo testo drammaturgico principale è proprio “A Pechino fa la neve”, vincitore del prestigioso Premio Pirandello nel 1974. “Una cosa teatrale”. La definisce così il suo stesso autore. Lo spettacolo, la cui particolarità è giocata proprio tra l’aspetto cinematografico e, ovviamente, teatrale nell’allestimento, vede due linguaggi della comunicazione artistica a confronto ed integratesi. Il regista Paolo Pirani ha saputo realizzare una sapiente combinazione di cinema e teatro, o meglio di immagine proiettata e rappresentata, unitamente ai codici della musica, della luce, degli effetti scenici. Un testo appassionante, unico e denso di contenuti.

Nella messa in scena che Teatroluce ha realizzato, trovano spazio il mondo poetico di Tonino Guerra, le suggestioni di un periodo storico e delle vicende umane giocatevisi un po’ alla maniera del bertolucciano “Novecento”, i suggerimenti musicali di autori classici e contemporanei con musiche di Andrea Guerra, figlio di Tonino, in parte tratte dal film “Il Viaggio” e “La domenica specialmente”.

“A Pechino fa la neve” rappresentato appunto per l’occasione, con alcuni brani di Andrea Guerra è visto in tal senso quale ideale anello di congiunzione tra queste due generazioni di grandi autori a cavallo fra due secoli, sui quali si è concentrata l’attenzione della critica e del pubblico nazionale ed internazionale.

La mostra intitolata “Un viaggio lungo una vita” pittura, invenzioni, cinema e poesia di Tonino Guerra, inaugurata alla presenza del Maestro il 13 marzo alla Mole Vanvitelliana rimarrà aperta fino al 28 marzo con questi orari: tutti i giorni dalle ore 15,00 alle ore 19,30 (lunedì chiuso) – Info: 071.2225039.

Il progetto nel suo complesso ideato dall’Associazione Culturale Teatroluce di Jesi nell’ambito del progetto “Leggere il 900” vede la partecipazione del Comune di Ancona, Provincia Di Ancona Assessorato Alla Cultura, Regione Marche Assessorato al Turismo. Tra gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa la Banca Popolare di Ancona, Banca delle Marche, Carisap, Carifac, Moncaro Terre Cortesi, Cantina Sociale Saltamartini, Isa Ancona.

21/03/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji