Festa dei papà al Paese Alto
San Benedetto del Tronto | L'intervenuto del dott. Marco Cocci, psicologo e psicoterapeuta del locale Consultorio Familiare.
di Mario Gabrielli*
Gentile Direttore, la prego di pubblicare il seguente articolo, perchè le cose dette dal relatore mi sono sembrate molto interessanti e chiare.
Nella ricorrenza della festa di San Giuseppe anche quest'anno, come da circa un ventennio, viene celebrata nella Parrocchia di San Benedetto Martire la festa dei papà.
Al primo incontro è intervenuto il dott. Marco Cocci , psicologo e psicoterapeuta del locale Consultorio Familiare, che ha svolto il tema "Il padre oggi" riaffermando con chiarezza i punti cardini di un sistema famiglia "sano"
Esso trova la sua solidità su una netta definizione delle differenze generazionali. Deve essere chiaro per tutti i suoi membri che esiste uno spazio genitoriale, che si alimenta nello spazio coniugale, della coppia, e uno spazio dei figli. Entrambi non tollerano invasioni: la camera dei figli non è dei genitori, quella della coppia non può essere dei figli.
Con la nascita del primo figlio i coniugi diventano genitori, con una serie di compiti, funzioni da svolgere. L'uomo funge da custode della legge, della regola, del codice etico, normativo irrinunciabile al funzionamento della famiglia.
Così indica al figlio che la ricerca dell'oggetto del suo desiderio va fatta fuori dalla famiglia:
"va a cercarti la tua donna, o il tuo uomo, altrove, come ho fatto io; Ponendosi come fonte di frustrazione del bisogno di mantenimento del legame di accudimento ( codice materno ), fa in modo di riprendersi la "sua" donna.
In tal modo il padre esplica l'altra funzione decisiva, quella di custode della coppia. Troppo spesso la trasformazione da coniugi a genitori mette "a riposo" l'essere marito e moglie. Lo
spazio della coppia va salvaguardato sempre, anche quando si è diventati genitori. Se va in crisi, la coppia non può più svolgere con efficacia il ruolo genitoriale. che ha bisogno della dolcezza materna e della regola paterna, due aspetti che si devono integrare.
I figli crescono sani in una famiglia "sana", dove cioè ci sono confini chiari fra le generazioni e dove ogni membro svolge le funzioni connesse al ruolo che occupa.
E' seguita una discussione molto interessante a cui hanno partecipato i numerosi papà presenti e che è servita a calare nel quotidiano vari punti della relazione con piena soddisfazione di tutti. E don Romualdo alla fine della serata ha espresso il suo compiacimento, impegnando il dott. Marco Cocci per la festa delle mamme ai primi di maggio.
* Un nostro lettore
|
21/03/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji