Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Chiarezza sulla questione Salaria

Ascoli Piceno | La progettazione, è stata portata avanti dall’Amministrazione Provinciale proprio per agevolare ed accelerare l’iter di questa importante opera pubblica.

Come avvenuto in molte altre occasioni sulla questione Salaria  è stata fatta ancora una volta opera di pura propaganda e confusione. Occorre pertanto fare chiarezza e distinguere nettamente tra il tratto che va da Acquasanta alla Galleria Valgarizia, la cui progettazione è di competenza dell’ANAS che deve provvedere alla riprogettazione a causa dell’adeguamento alla normativa europea  e il tratto Favalanciata -Acquasanta Terme , la cui progettazione,  benché complessa,  è stata invece portata avanti dall’Amministrazione Provinciale proprio per agevolare ed accelerare l’iter di questa importante opera pubblica .

Il senatore Ciccanti fa quindi un clamoroso autogol nel suo tentativo di polemica  e la stessa dichiarazione del parlamentare è una chiara “autocertificazione di colpa”  quando dice testualmente che “Tutto quello che dipende dall’ANAS siamo in grado di seguirlo, sollecitarlo e chiedere collaborazione e decisioni rapide” , perché allora lui che in modo tanto solerte monitorizza e vigila su tutto ciò che l’ANAS fa,   non è stato in grado di evitare che  l’ANAS stesso, Ente governativo, fosse in ritardo nella progettazione? Per quanto riguarda il tratto di competenza  della Provincia  la società SPEA  ha completato il cosiddetto SIA (Studio di Impatto Ambientale ) che prevede 4 ipotesi progettuali . Il documento verrà trasmesso entro pochi giorni al Compartimento ANAS di Ancona che provvederà poi a consegnarlo alla Regione Marche per la necessaria valutazione di impatto ambientale VIA . 

Acquisiti i pareri necessari, la Provincia  perfezionerà il progetto definitivo.  Quindi Amministrazione Provinciale e Regione stanno più avanti rispetto all’ANAS che, invece, deve mettere mano nuovamente alla redazione del progetto preliminare . Ecco che allora il senatore Ciccanti invece di fare propaganda, cosa in cui gli si riconosce indiscussa abilità, farebbe bene a lavorare, insieme alla Provincia, con altrettanta determinazione presso l’ANAS e presso lo stesso  Governo nazionale a lui vicino per ottenere un avanzamento dell’iter della Salaria e maggiori risorse per le  infrastrutture strategiche del nostro territorio escluse dalla legge obbiettivo del Governo e che invece la Regione Marche si sta adoperando con grande impegno per far rientrare nell’Accordo Quadro Stato-Regione.

21/03/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji