Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

...voglio fare il rappresentante di commercio

Ascoli Piceno | Da un'indagine statistica della FNAARC, aumentano i giovani che diventano agenti e rappresentanti di commercio.

Luciani Tulio

Gli agenti/rappresentanti di commercio operanti nella Provincia di Ascoli Piceno, regolarmente iscritti a Ruolo presso la locale Camera di Commercio, sono oggi circa 4200. Nel primo semestre del 2004, il trend tra i neo iscritti al Ruolo e i cessati è risultato statisticamente invariato e questo conferma una positività che nasce dal 1° Gennaio 2001, giorno in cui è entrato in vigore il provvedimento governativo contenuto nella Finanziaria 2000 che ha consentito ai giovani (al di sotto dei 32 anni ed all’inizio dell’attività) di forfettizzare  il carico fiscale dei primi tre anni, in misura del 10% delle entrate.

L’avvento del commercio elettronico non ha inoltre sminuito il ruolo e l’importanza della figura professionale dell’Agente/rappresentante di Commercio, al contrario di quanto predetto da alcuni osservatori, ed anzi l’agente è sempre più chiamato a svolgere un ruolo di consulente di marketing verso le imprese della produzione e della distribuzione. I settori merceologici che riscuotono maggiore interesse da parte dei neo agenti della nostra Provincia sono: pubblicità, servizi alle aziende, software, abbigliamento, calzature e sanitari. Nel caso delle giovani donne, altri settori preferiti sono: pelletteria, profumeria, tessili, prodotti per la casa, telecomunicazioni. Il crescente interesse dei giovani per questa professione si deduce anche dall’aumento delle iscrizioni ai corsi di formazione professionale, con la domanda che quasi sempre supera la disponibilità di classi e le sollecitazioni  di formazione provenienti continuamente alla specifica struttura Confcommercio.

Tra il 2002 ed il primo semestre del 2004 è diminuito sensibilmente (32%) il numero dei giovani che abbandona la professione di agente e rappresentante di commercio, dopo solo due anni di attività. “Questo dato- sottolinea il Presidente Provinciale FNAARC-Confcommercio Tullio Luciani- è quello che più ci soddisfa poiché dimostra che diminuisce la tendenza a considerare la professione di agente una soluzione temporanea in attesa del posto fisso e che cresce tra i giovani la consapevolezza di quanto sia vantaggioso e remunerativo amministrare da se stessi un’attività di vendita per rappresentanza.

L’agente/rappresentante di commercio – aggiunge Luciani – non svolge solo un’attività di vendita ma è sempre più un consulente di marketing pre e post-vendita verso le imprese della produzione e della distribuzione. Abbandonata la classica valigetta, l’agente/rappresentante si serve normalmente del computer, conosce una lingua estera, è un gran consumatore di nuove tecnologie di telecomunicazione ed informatica”. “Da una ricerca svolta dal nostro Centro Studi –aggiunge Luciani – nell’ottobre 2004 su un campione rappresentativo di 150 agenti/rappresentanti della provincia di Ascoli Piceno è emerso che l’80% dispone di computer di cui il 79% utilizza Internet; il 74% trasmette gli ordini alla casa madre via e – mail mentre il 6% vende a negozi virtuali on line e questo sta a significare che la categoria è alquanto informatizzata, grazie anche all’assistenza che riceve dalla nostra stessa struttura provinciale”.

23/03/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji