«La banda degli onesti» replica al Ventidio dal 31 marzo al 3 aprile
Ascoli Piceno | La commedia, scritta e diretta da Mario Scarpetta è tratta dalla sceneggiatura del film di Age e Scarpelli degli anni 50 interpretato da Totò e Peppino De Filippo.
Lultimo titolo della stagione di prosa realizzata da Comune e Amat al Ventidio Basso è «La banda degli onesti» in scena da giovedi 31 marzo a domenica 3 aprile.
La rappresentazione era prevista inizialmente in febbraio, ma alla fine dello scorso anno la scomparsa improvvisa di Scarpetta, che era anche protagonista, e linserimento in compagnia di un attore che lo sostituisse, ha richiesto alla produzione di rivedere lintero piano posticipando alcune date.
La «Banda degli onesti» è ora in tournèe con Gianni Ferreri nel ruolo principale. Le vicende di Don Gennaro (Totò), portinaio con pochi soldi e molti sogni e Don Ferdinando (Peppino De Filippo), tipografo, non meno squattrinato e sognatore che insieme stampano un bel gruzzolo di banconote false tornano così ora in teatro.
La cosa più difficile disse Scarpetta in unintervista- è stata dimenticare Totò
Ho semplificato molto lazione eliminando quando necessario alcune parti e alcune situazioni, come nel caso della rinuncia alla figura dì Cardone, il pittore, che nel film era interpretato da uno splendido Giacomo Furia. Da qui, e con lo stesso criterio, è stata realizzata la scelta scenografica dei luoghi deputati allo sviluppo dellintreccio: la portineria e la tipografia. In occasione della prima assoluta dello spettacolo, nel 98 Liliana De Curtis, figlia di Totò, riconoscendo che non era facile mettere in piedi una versione teatrale del film disse A Mario e ai suoi attori va il mio applauso sincero: sono convinta che a mio padre la commedia sarebbe piaciuta.
In scena con Gianni Ferreri Enzo Romano e Franco Pinelli, Roberto Capasso, Mary Chiaravalle, Giampiero Schianoe la partecipazione di Maria Basile. Lo spettacolo è prodotto da Prospet - Compagnia Mario Scarpetta.
Informazioni e prevendita , già attive, alla biglietteria del Teatro Ventidio Basso (via del Trivio tel. 0736/244970, giorni feriali dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 fino alle 19,30) e Amat 071/2072439. Questi i prezzi: posto di platea e palco centrale di I e II ordine euro 22,00; posto di palco laterale I e II ordine, palco centrale di III ordine euro 18,00; posto di palco laterale di III ordine, palco IV ordine euro 13,00, loggione e speciale studenti riservato agli studenti delle scuole medie superiori e ai possessori di Cartagiovani in III ordine laterale e IV ordine di palchi euro 8,00. Inizio spettacoli ore 20,30 domenica ore 17,30.
|
23/03/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji