Una rievocazione della Passione di Cristo semplicemente bella.
Monte San Pietrangeli | Si è svolta ieri sera in occasione del Venerdì Santo la rievocazione della Passione di Cristo. Scenografia molto curata e circa 2 mila spettatori ammaliati sono stati i punti salienti della manifestazione.
di Alessio Carassai
Uno spettacolo semplicemente bello, che nel corso degli anni ha saputo unire la bellazza di uan recitazione ad un momento squisitamente religioso, fondendo le due cose in maniera particolarmente gradevole. A supportare la belleza dell'evento, il fatto che siano stati circa 2 mila i visitatori provenienti anche dai comuni limitrofi, per ammirare uno spettacolo intenso e molto suggestivo.
Scenografie molto curate, la recitazione e persino i sottofondi musicali tratti molto fedelmente dal film di Fellini che hanno impreziosito la scena, costumo realizzati a mano dalla sartoria locale riproduzioni moto fedeli dei costumi dell'epoca. Oltre questo anche il paese si è prestato molto, messa da parte per qualche ora l'illuminazione tradizionale, le vie del paese sono state abbellite da fiaccole e candele e qualche faro che hanno reso il tutto ancora più apprezzabile.
Questa manifestazione ha raccontato Orfeo Lucaccioni dellorganizzazione è nata nel 1978 da un gruppo di giovani, adesso siamo circa 200 figuranti tutti di Monte San Pientrangeli. Questa rievocazione ha radici profonde, infatti, deriva dalla tradizionale processione religiosa che si faceva nelle vie del paese che risale addirittura al 1870. Ogni anno questa rievocazione richiama molto pubblico anche dai paesi limitrofi e questo non può che farci piacere e stimolarci a fare ancora meglio.
Prezioso il lavoro svolto anche dai Carabinieri e dagli uomini della Protezione civile che hanno prima guidato la folla attraverso il percorso, invitandola a non accalcarsi e successivamente nelle operazioni più dificili e fondamentali di veicolare il traffico al termine della rievocazione. Un appunto che forse potrebbe tornare utile, secondo anche alcuni degli ospiti, approntare delle transenne nei punti strategici affinchè le persone non si accalcino bloccando lo svolgimento della manifestazione stessa.
|
26/03/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji