Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Conclusa Sotterranea 2005

San Benedetto del Tronto | Vincono i B-Blast, di Perugia, nella categoria Rock I Ctlab, di Catania, primeggiano nella sezione Altre Tendenze. A giugno il nuovo bando per l'edizione 2006.

Sotterranea 2005: I Qun

I B-Blast di Perugia hanno vinto Sotterranea Rock 2005, bissando il successo conseguito nel ’99, quando la finale andò in scena in piazza B. Piacentini. La band umbra eguaglia il primato degli Elettro Dust di Ascoli, anch’essi vincitori per due volte del concorso nazionale per gruppi emergenti. Tutti gli appuntamenti sono stati seguiti da una folta platea di giovani, giunti anche da altre regioni, per seguire la tredicesima edizione di Sotterranea.  Le finali sono state presentate da Patrizio Viozzi, un promettente giovane che ha interagito, divertendo, con gli spettatori e le bands.

Nella stessa serata sono stati proclamati vincitori di Sotterranea Altre Tendenze i Ctlab di Catania. Un pregevole combo in cui convivono equamente il calore dell’area mediterranea e delle Antille, con la spazialità dell’elettronica e i trasversalismi dei supporti campionati. Luigi Barone, chitarra elettrica, Mattia Messina, voce e sampler, Gianluca Ricceri, basso, Sergio Longhitano, piano rodhes, Federica Faranda, voce, Giuseppe Distefano, batteria, Sergio Montemagno, tromba, Yuri Argentino, sax. www.ctlab.it.

L’attuale dimensione dei B-Blast è la logica evoluzione della band vista nel ’99, con la prosecuzione sulla via del metal, supportati dalla tecnologia e da frammenti  funk-rap. Ensemble maturo in ogni reparto, da meritare anche il riconoscimento per l’Abilità Tecnica. Nel secondo brano, Testa, il cantante interagisce con la testa di un manichino, facendo presagire che il combo guarda oltre lo steccato del rock, e  ha in “testa” un progetto multimediale. Testi soprattutto d’amore, dedicati a una lei che scatena il fuoco della passione, ma ha troppi difetti caratteriali e contraddizioni per poter essere accettata in toto. Scritti da una mano confezionatrice di strofe ordinate ed essenziali.

Gerardo Capolsini, voce + campionatore, Lorenzo Capolsini, chitarra, Patrizio Quattrocchi, chitarra, Euro Ribigini, basso, Giacomo Cenci, batteria. www.b-blast.it.

Un trattamento a parte meritano i Ram di Ripatransone (AP). Per loro ci vorrebbe la categoria Altri Pianeti, tanto sfuggono alle classificazioni. Si producono in un set tra il cabaret, il demenziale, l’autorale e il multimediale, basato sulla mimica e le declamazioni del vocalist Luigi Coccia e il cantato-recitato del tuttofare Andrea Vecchiarelli, che a un certo punto si aggira tra il pubblico con una trombetta rossa. Si potrebbero classificare nell’area “reading”, ma loro vanno oltre. Luigi Coccia, voce, Andrea Vecchiarelli, voce, sax contralto, Korg, chitarra, Stefano Vespasiani, chitarra, Jacopo Consorti, basso.  www.varechinaloredana.splinder.com, www.nocore.splinder.com

Si sono aggiudicati il premio per la Migliore Espressività.
Qun di Recanati, Premio per il Testo con un Valore, nella categoria Rock (si erano esibiti il 5 marzo). Qun nasce nel febbraio 2002 dall’incontro di musicisti del circuito  rock indipendente della provincia maceratese affascinati dall’immaginario orientale, dai suoni non convenzionali e dall’idea di comunicare emozioni usando il nostro idioma.  L’intento di Qun (in lingua cantonese “il gruppo”) è quello di fondere gli stilemi dell’indie-rock con la forma canzone pop. Nel gennaio ’04 Qun è il gruppo vincitore per la regione Marche al concorso “Rock Targato Italia”. Nello stesso mese produce un nuovo promo-cd, registrato interamente dal vivo al circolo Arci “On Stage” di Castelfidardo (AN). Nel giugno ’04 è band di supporto per Eugenio Finardi. In settembre apre la stagione di concerti 2004/2005 del Barfly di Ancona. Nel 2005 Qun sarà presente nelle compilation “Underground Parade” edita dalla NONSOLOSUONO records e “Rock e Contaminazioni 3” edita dalla SANA records.

I FATA di Modena sono affezionati a Sotterranea, al punto che in quattro anni hanno partecipato a tre edizioni. Questa volta si presentano con i numeri giusti per ambire a qualcosa di più di un attestato. Ma sulla loro strada si parano i B-Blast. Oscuri ed evocativi, inquietanti ma di forte comunicatività, i FATA si producono in uno show denso di emozioni, a cavallo tra la dark wave e l’euro electro pop. Davide Romitti, basso, Federico Montorsi, chitarra, Milo Mazzola, batteria, Daniele Brandoli, tastiere, Roberto Ferrari, voce. www.fatawb.org.

Rubik3 di Perugia. Hanno vinto l’importante Premio per il Testo con un Valore Letterario categoria Altre Tendenze. Testi in forma poesia, semplici e arricchiti da frasi creative. Letizia Gallina, voce,  Luca Farinella, basso, Matteo Brustenghi, chitarra, Simone Brustenghi, batteria, Francesco Federici, chitarra. www.rubik3.it.

Nella serata conclusiva sono inoltre esibiti: Tre Verticale di Trento, MaPo di Caserta, 13 Dive di Terni, Il Pasto Nudo di Bari.

A giugno nel sito www.sotterranea.com sito sarà pubblicato il nuovo bando.

(in allegato tutti gli altri premi)                      

28/03/2005





        
  



1+1=
Sotterranea 2005: Ctlab
Sotterranea 2005: RAM
Sotterranea 2005: B-Blast

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji