Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

2° anniversario della morte di Carlo Urbani

| ANCONA - Le due borse di studio istituite dalla giunta regionale in sua memoria verranno attivate nel corrente anno accademico.

Le due borse di studio istituite in memoria di Carlo Urbani verranno attivate nel corrente Anno Accademico.  Esse sono destinate una alla formazione di nuovi specialisti in malattie infettive e l’altra alla formazione specialistica in medicina tropicale.

Lo ricorda la Giunta regionale in occasione del secondo anniversario della morte del Medico di Castelplanio la cui figura e opera sono sempre vive nella comunità marchigiana e costituiscono continuo stimolo a intraprendere iniziative di forte valore umanitario.

Nella seduta del 9 marzo 2004 il governo regionale ha condiviso all’unanimità la volontà del presidente Vito D’Ambrosio e dell’assessore alla Sanità Augusto Melappioni di istituire due borse di studio in memoria di Carlo Urbani con la finalità di proseguire l’attività di studio e di ricerca in continuità con il percorso tracciato e le esperienze compiute dal Medico senza frontiere nelle varie aree del mondo in cui ha operato per conto degli organismi internazionali. L’iniziativa ha anche lo scopo di creare un collegamento stabile tra la Regione Marche, l’Università Politecnica delle Marche e quelle realtà sociali e sanitarie.

La prima borsa di studio sarà attivata presso la Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università Politecnica delle Marche e sarà destinata ad un medico marchigiano. L’importo previsto è di 37.500,00 euro all’anno per 4 anni.

La borsa di studio in Medicina tropicale, che sarà attivata presso il Dipartimento di Malattie Infettive e microbiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria degli Ospedali Riuniti di Ancona, è destinata ad un medico già specializzato in malattie infettive proveniente dalla Cina, dal Laos, dal Vietnam, dalla Cambogia, dalle Filippine o dalla Mauritania, aree in cui l’attività del dott. Carlo Urbani è stata particolarmente incisiva e frequente. I fondi destinati a questa borsa di studio ammontano a 35.000,00 euro per 2 anni.

29/03/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji