Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Merli interviene sulla vicenda Marconi-Mazzagufo

Grottammare | Il sindaco, che non interviene sulla discussione privata, sottolinea la regolarità dell'assegnazione dell'appalto

di Luigi Merli*

 
In qualità di rappresentante di questo ente sento il dovere di fare chiarezza sugli aspetti puramente amministrativi che sembrano essere, almeno per quello che apprendo sulla stampa, all’origine della complessa vicenda personale innescatasi tra i signori Roberto Marconi e Elvio Mazzagufo, rispettivamente, consigliere comunale e marito della vice sindaco del comune di Grottammare Cristina Costanzo.
 
La storia della concessione di pescaturismo  (e non balneare come leggo da interventi sottoscritti da consiglieri comunali di opposizione) rilasciata al signor Elvio Mazzagufo è iniziata quasi tre anni fa. Più precisamente, nel settembre 2002, quando fu inserita nel Piano di Spiaggia comunale un’area apposita  a sud del fiume Tesino con una votazione di consiglio comunale di 12 favorevoli e 3 astenuti. Nessun consigliere, quindi, dichiarò la propria contrarietà alla proposta. A seguito della creazione di questa concessione, fu emanato, nei primi mesi del 2003, regolare bando di assegnazione, al quale partecipò un solo concorrente.
 
Detto questo, restando fermamente dell’idea di non amplificare l’eco della vicenda,  confermo la mia volontà di non intervenire nel merito di una discussione privata conclusasi con una piccola colluttazione, appunto perché non avevo e non ho elementi di giudizio per valutare come si sono svolti i fatti.  Fatti, peraltro, raccontanti in maniera diversa dai due protagonisti, i quali, sempre da quanto apprendo dalla stampa, hanno ritenuto necessario ricorrere entrambi alle cure mediche del pronto soccorso. Però, di fronte agli strali incontrollati dei rappresentanti politici  del centro-destra locale, mi viene spontaneo dire ‘da che pulpito arriva la predica!’. Le immagini dei pugni in Parlamento riprese in diretta nazionale tra deputati dello stesso schieramento politico sono ancora sotto i nostri occhi. Per quanto mi riguarda, noi siamo e resteremo un’amministrazione pacifista che ripudia ogni forma di violenza.  
 
Rispetto alle accuse di amministrazione insensible e violenta che con molta libertà  vengono rivolte a me e a questa amministrazione comunale, soprattutto dal senatore Amedeo Ciccanti, aggiungo che esistono forme di violenza  ben peggiori di un’eventuale piccola colluttazione e il comunicato del sen. Ciccanti è un esempio di violenza politica intollerabile per un esponente delle istituzioni
 
*Sindaco di Grottammare

03/03/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji