Una nota del direttore del dipartimento sviluppo economico Fabrizio Costa
| ANCONA - Il diretore del dipartimento replica in merito agli articoli sui fondi UE in agricoltura.
Le notizie apparse il giorno 30.04.05 sui principali organi dinformazione locali e concernenti unazione penale promossa nei confronti di quattro dipendenti della Regione Marche, un imprenditore ed un consulente dellimprenditore stesso, che sarebbe pervenuta alla fase di richiesta di rinvio a giudizio, concernono fatti già noti allAmministrazione Regionale.
Infatti le contestazioni che sarebbero state mosse nel suddetto procedimento rappresentano lesito di unindagine intrapresa dalla Guardia di Finanza sulla gestione dei finanziamenti comunitari destinati al settore agricolo; la notizia relativa ad una possibile richiesta di rinvio a giudizio era comparsa sulla stampa già nel mese di maggio 2004.
Alla data odierna non risultano essere stati notificati alla Regione Marche, quale parte offesa, atti o provvedimenti concernenti il rinvio a giudizio.
LAmministrazione Regionale è interessata a far piena luce sulla vicenda, con correttezza e trasparenza. Allo scopo è stata nominata una commissione interna di verifica tecnico-amministrativa, la quale, anche avvalendosi della collaborazione di professionisti esterni, sta svolgendo propri accertamenti destinati a consentire una valutazione di merito in sede amministrativa.
In particolare gli esperti esterni sono stati incaricati di verificare se i dipendenti regionali hanno espletato tutte le procedure di verifica richieste dallapplicazione dei Regolamenti Comunitari, escludendo quelli normalmente di competenza degli organi di vigilanza preposti (Guardia di Finanza, NAS, ecc.)
LAmministrazione attende con fiducia lesito dellazione promossa dalla magistratura ed i risultati della commissione interna di verifica, così come avvenuto in precedenti analoghi casi. Si sottolinea infatti, che di recente un procedimento penale intrapreso a carico di altri dipendenti regionali, del quale è stato fornito ampio resoconto sugli organi di stampa, si è concluso con un sentenza di assoluzione dei medesimi. Nella vicenda la commissione di verifica aveva avuto modo di rilevare lassenza di responsabilità dei dipendenti coinvolti.
Si considera comunque utile precisare che i fatti contestati sono da attribuire al precedente periodo di programmazione (1994-1999) e precisamente al Reg. CEE 951/97 che fa specifico riferimento ad investimenti nel settore agroindustriale e non al Piano di Sviluppo Rurale.
|
31/03/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji