Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via il master Unicam su “Produzione, utilizzazione e gestione di energie da fonti rinnovabili”

| CAMERINO - L’Università di Camerino, un Master universitario di primo livello su un tema di stringente attualità quale quello della “Produzione, utilizzazione e gestione di energie da fonti rinnovabili".

L’Università di Camerino, in collaborazione con l’Enea, la Tecnomarche s.r.l. di Ascoli Piceno e la Ecopro s.r.l. di Camerino, propone un Master universitario di primo livello su un tema di stringente attualità quale quello della “Produzione, utilizzazione e gestione di energie da fonti rinnovabili”, il cui primo corso è incentrato sull’energia solare termica e fotovoltaica.

“La scelta del settore delle energie rinnovabili – afferma il dott. Nicola Pinto, docente del Dipartimento di Fisica di Unicam e Direttore del Master - risponde ad uno degli obiettivi strategici dell’Unione Europea: il raggiungimento di una quota pari al 20% di energie rinnovabili entro il 2020. E’ facilmente ipotizzabile - prosegue il dott. Pinto - che una parte consistente di questa energia debba essere di provenienza solare, cosa che comporterà, nei prossimi due decenni, una conversione profonda dell’uso dell’energia in Europa, Italia compresa”.

Il master, che è finanziato dalla Regione Marche con i contributi del Fondo Sociale Europeo ed è quindi completamente gratuito, è rivolto a laureati nelle aree della fisica, della chimica, dell’ingegneria e dell’architettura e si propone di formare esperti nel campo delle tecnologie più avanzate per l’utilizzo dell’energia solare, in grado di progettare e gestire impianti solari termici o fotovoltaici e fornire i criteri di progettazione più innovativi degli edifici.

Le domande devono pervenire al Direttore del Master “Energie rinnovabili” - Dip.to di Fisica, Via Madonna delle Carceri, 62032 Camerino, entro sabato 2 aprile (non fa fede il timbro postale). Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://masterenergie.unicam.it.

31/03/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji