Iniziano le attività del gruppo Micologico delle Valli Picene.
Montottone | Dopo il rinnovo del direttivo del gruppo Micologico, iniziano le attività di promozione, studio e approfondimento proposte dall'associazione. Il primo appuntamento in programma per lunedì 7 marzo presso il Teatro di Montottone.
di Alessio Carassai
Sono 120 i soci Fermano - Maceratesi che compongono il "Gruppo Micologico - naturalistico delle Valli Picene" di Montottone, associazione costituitasi sei anni fa, fra le prime nella Provincia di Ascoli Piceno e che diventerà, insieme con un analogo gruppo di Amadola, l'organizzazione nella nuova Provincia di Fermo di riferimento per gli appassionati cercatori di funghi, studiosi di micologia e semplici amanti della natura e dei nostri monti.
Le attività svolte dall'associazione sono molteplici, e i soci puntualmente si ritrovano per discutere e approfondire nuove tematiche, magari fornendo studi con computer, microscopio, reagenti chimici, proiettori, diapositive e molto altro ancora. Il tutto sempre utilizzando materiale fresco appena raccolto, con la possibilità di conferenze tematiche, dibattiti anche fuori regione, accompagnamento di scolaresche all'interno dei boschi e ovviamente pranzi e cene sociali con menù scontato. Il gruppo inoltre fa parte di dell'associazione Camm (Coordinamento della associazioni micologiche delle Marche), che oltre a fornire pubblicazioni e ausili tecnici, aiuta ad organizzare il Convegno scientifico regionale cui possono aderire tutti i soci. L'anno scorso ad esmepio sono intervenuti alcuni fra i maggiori esperti d'Europa: Roberto galli, Paul Pirot, Giovanni Consiglio e molti altri.
Il gruppo micologico di Montottone inoltre collabora con l'amministrazione Provinciale e le Comunità montane nella preparazione di corsi di formazione sulla micologia, passo fomdamentale per l'ottenimento del tesserino per l'abilitazione alla raccolta dei funghi. Comunque lunedì 7 marzo al Teatro di Montottone si terrà il primo incontro del nuovo direttivo composto da: Marco Monaldi di Monsampietro Morico Presidente, Cesare Curi di Fermo Vice Presidente, Maria Rita Bonifazi di Montegiorgio segretaria, Luigi Benedetti di Grottazzolina tesoriere e i consiglieri: Massimo Marcatili di Montottone, Ivano Sardini di Torre San Patrizio e Giacomo Clementi di Porto San Giorgio si sta già attivando per i prossimi impegni. Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero: 0734/776010 ore ufficio
|
04/03/2005
Altri articoli di...
Fermo
Cronaca e Attualità
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati