Osservazioni alle linee guida del nuovo Piano Urbano del Traffico
Ascoli Piceno | Lettera dell'Associazione FIAIB al sindaco Celani: "La mobilità sostenibile e l'uso degli spazi urbani costituiscono ormai un nucleo problematico...che le amministrazioni locali devono affrontare con sempre maggiore attenzione".
La mobilità sostenibile e l'uso degli spazi urbani costituiscono ormai un nucleo problematico che racchiude una serie di aspetti che le amministrazioni locali devono affrontare con sempre maggiore attenzione.
Discutere sulla mobilità sostenibile non significa infatti solo avere a coscienza il problema del traffico ma considerare aspetti sociali e sanitari determinanti per la realizzazione di città a misura d'uomo.
Lassociazione AdBascoli, consapevole dell'importanza del tema della mobilità, ne ha esteso il significato a tematiche che non riguardano solo esigenze specifiche e settoriali come possono essere quelle del ciclista urbano che chiede di potersi muovere in sicurezza all'interno del quotidiano caos della città motorizzata.
Per AdBascoli mobilità significa moderazione del traffico, ZTL, zone residenziali, piste ciclabili ed itinerari protetti; insomma una proposta complessiva che rimanda ad un'idea di città meno autocentrica e perciò pensata, disegnata e costruita non solo sulle esclusive esigenze dell'utente "a quattro ruote" ma di tutti gli utenti.
La sicurezza negli spostamenti quotidiani del pedone o del ciclista, la possibilità di utilizzare senza rischio mezzi non motorizzati, l'opportunità per bambini, anziani e disabili di spostarsi da soli, sono elementi che possono qualificare la città, dando lustro agli amministratori che fanno scelte che vadano in queste direzioni.
I contenuti del nuovo Piano Urbano del traffico che questa Amministrazione sta predisponendo, alla luce delle considerazioni soprariportate, dovrebbero quindi dare il giusto peso alla ciclabilità ed alla condivisione degli spazi nelle strade.
Si propongono, pertanto, le seguenti osservazioni:
l'inserimento, tra gli obiettivi qualitativi, del miglioramento delle condizioni di circolazione ciclabile;
lanalisi degli attuali spostamenti effettuati in bicicletta, al fine di indicare, per ogni tratto ciclabile da costruire (in particolare lungo i percorsi periferia-centro, casa-scuola, stazione-centro, parcheggi-centro), la percentuale di traffico automobilistico che si prevede di convertire in traffico ciclistico;
l'installazione di apposite attrezzature per la sosta delle bici in corrispondenza dei principali attrattori, capaci di consentire un'agevole assicurazione del mezzo e, ove necessario, coperte;
listituzione delle Zone 30 nelle vie del centro ancora aperte al traffico veicolare dei non residenti e listituzione di Zone residenziali nelle ZTL;
il ricorso a nuovi sensi unici con lobiettivo primario di ricavare percorsi protetti per pedoni, disabili e ciclisti.
Certi di un Suo impegno a perseguire questi obiettivi, tra laltro da Lei condivisi quando firmò il Patto per la Bici alla vigilia delle ultime elezioni amministrative, si porgono cordiali saluti.
|
05/03/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji