Nuova sede per l'Informagiovani e Centro di Aggregazione presso il Palazzo Sgariglia
Ascoli Piceno | Su proposta dell'assessore Marcucci
di Achille Marcucci
La Giunta comunale su mia proposta, ha approvato la destinazione di una nuova sede per l'Informagiovani e Centro di Aggregazione presso il Palazzo Sgariglia in corso Mazzini, 83.
L'assegnazione di nuovi e più ampi locali non è di certo un provvedimento fine a se stesso ma è un chiaro segnale di come l'Amministrazione investa in modo significativo sulle politiche per i giovani, rendendo così più accogliente la sede ubicata in pieno Centro Storico.
L'iniziativa è da considerarsi come la continuazione di un progetto che ha visto negli ultimi anni l'apertura di una sede per l'Informagiovani e Centro di Aggregazione presso la Casa Albergo ex Ferrucci di Borgo Solestà e una diversa collocazione della sede di Monticelli.
Tre localizzazioni che coprono strategicamente zone importanti della città per meglio accogliere i giovani che frequentano sia gli Informagiovani che i Centri di Aggregazione e nel contempo il miglioramento delle attrezzature e, per la sede di Borgo Solestà, anche una sala prove per gruppi musicali.
Molteplici i servizi offerti e le attività svolte negli Informagiovani e Centri di Aggregazione, tutti completamente gratuiti, quali: collegamento ad Internet, sala prove con strumenti musicali e amplificazione, sala proiezione video, sala montaggio video, giochi di ruolo e da tavolo, tennis tavolo e calciobalilla, consultazione Cd-Room DVD, avviamento all'uso di strumenti musicali, sala riunioni, aiuto scolastico, introduzione alla meditazione, rappresentazioni teatrali, ballo latino-americano. Molto successo riscuote il sempreverde calciobalilla (si riscopre l'interesse per un gioco molto di moda negli anni 60/70) mentre per il teatro si è consolidato un evento con un'importante rappresentazione annuale presso il Teatro Ventidio Basso.
L'Informagiovani, inoltre, offre e garantisce consulenza da parte di operatori specializzati su: scuola, professioni, lavoro, educazione permanente, vita sociale e sanità, cultura e tempo libero, vacanze e turismo, estero e sport e collabora in modo sistematico con Adecco lavoro temporaneo - Manpower - Worknet - Obiettivo lavoro, Associazione Industriali, Camera di Commercio, Comando Militare regionale "Marche", Comando prov.le Carabinieri, Comando prov.le Guardia di Finanza, Consorzio Universitario Piceno, Ufficio mercato del lavoro Cisl e Incontri informativi di orientamento.
Molto interessanti i dati relativi all'accesso dei giovani ai servizi offerti. Gli accessi al sito sono stati ben 580.000 per l'Informagiovani e un notevole successo sta riscuotendo anche il giornale "Informagiovani on line" consultabile all'indirizzo www.Informagiovani.info con notizie di attualità, musica, sport e cinema; ed ancora rubriche di libri, fumetti, hi-tec, istruzione, lavoro, pubblica amministrazione, tempo libero, teatro che ha fatto registrare 16.600 contatti.
Per le frequenze, il Centro di Accoglienza Giovanile del Centro Storico ne ha fatto registrare 1.675 contro le 2.384 di Monticelli e le 915 di Borgo Solestà.
Per l'Informagiovani, il più frequentato resta quello del Centro Storico con 2.340 presenze, seguito da Borgo Solestà con 75 e Monticelli con 60.
La gestione degli Informagiovani e Centri di Aggregazione è affidata alla Eurocoop che impiega otto giovani operatori, oltre un direttore e l'utilizzo a termine di obiettori e volontari, che fanno programmi e progettano iniziative insieme ai giovani che frequentano i Centri di Aggregazione.
Al 31/12/2004 risultano iscritti 299 giovani in possesso di apposita tessera di accesso, rilasciata previo pagamento di una quota simbolica di iscrizione.
Intanto si sta ipotizzando una iniziativa del tutto nuova che mira alla realizzazione diretta di programmi televisivi che potranno essere divulgati tramite una emittente locale.
Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili
|
08/03/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji