Il presidente Rossi e l'assessore Maroni sulle polveri sottili
Ascoli Piceno | "Ogni giorno si segnalano nuove prese di posizione ed interventi sul tema del congestionamento della Statale 16 Adriatica, dellinquinamento da polveri sottili e delle possibili soluzioni alternative riguardo la viabilità costiera".
di Massimo Rossi e Ubaldo Maroni
Ogni giorno, sulla stampa, escono nuove prese di posizione ed interventi sul tema del congestionamento della Statale 16 Adriatica, dellinquinamento da polveri sottili e più in generale delle possibili soluzioni alternative riguardo la viabilità costiera.
Certamente i dati monitorati costantemente dalle centraline di controllo della Provincia, sulle polveri sottili, costituiscono per lamministrazione provinciale, come per i sindaci delle città costiere e per i cittadini, motivo di preoccupazione ed allarme e ci obbligano, come amministratori, fuori da ogni sensazionalismo, ad incrementare, responsabilmente, limpegno e lo studio per trovare soluzioni condivise, efficaci, stabili e durature.
A tale riguardo evocare la realizzazione di un autostrada collinare, come soluzione di tutti i mali, rappresenta unipotesi irrealistica sotto il profilo dei costi ( stimati in 9/10 mila miliardi di vecchie lire ! ) e devastante dal punto di vista ambientale per lo sventramento delle nostre colline e la conseguente deturpazione del paesaggio per far posto alle previste sei corsie, viadotti e gallerie.
Le problematiche sono complesse e non riducibili alla schematica diatriba arretramento si o no, o terza corsia si o no. E necessario che le istituzioni, le associazioni e tutti i soggetti interessati, prendano in considerazione ed attuino scelte innovative, coraggiose, credibili e cadenzate nel breve e medio periodo.
Ma anche sul fronte delle scelte strategiche e di programmazione territoriale , la Provincia ha deciso di rompere gli indugi mediante la convocazione di un Consiglio aperto su Mobilità e Viabilità nel territorio, che si terrà il 16 aprile a Porto SantElpidio per proseguire un confronto a tutto campo finalizzato ad affrontare in modo non frammentario e parziale questioni di così grande rilievo. Al consiglio provinciale aperto saranno presenti i direttori regionali di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, Claudio Teti e Tomassino Salvatori, oltre a dirigenti della Regione Marche, dellANAS e della Società Autostrade, a testimonianza di quanto lAmministrazione Provinciale intenda valorizzare luso dei mezzi pubblici , nonché lintegrazione tra le diverse modalità di trasporto, come uno dei nodi ineludibili per poter disegnare un diverso scenario della mobilità, ecocompatibile ed attento alla qualità della vita.
Uniniziativa, quella del consiglio aperto, che rappresenta un ulteriore contributo rispetto ad un quadro di interventi a breve di cui se ne avverte la necessità e che la Provincia ha già realizzato o sta realizzando, anche sulla base del Protocollo sottoscritto il 3 febbraio scorso, con i responsabili delle organizzazioni sindacali che prevede, tra laltro, lincentivo alluso del mezzo pubblico con labbattimento dei costi fino al 50% per gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico a favore di lavoratori e il trasporto gratuito dei pensionati titolari di pensione minima ; linstallazione di semafori intelligenti, per agevolare e velocizzare il transito dei mezzi pubblici; il potenziamento delle centraline di monitoraggio della qualità dellaria; limpegno ad indirizzare le società di trasporto pubblico ( Start e Steat ) verso lacquisto di bus alimentati con carburanti a basso impatto ambientale. In questo quadro riveste un ruolo strategico la Metropolitana di superficie (Ascoli Porto SantElpidio), per la quale la Provincia ha già elaborato la progettazione esecutiva dellelettrificazione per lavori dellimporto di oltre 11 milioni ed il prossimo 26 di aprile è in programma un incontro per riavviare le intese per leliminazione del passaggio a livello sulla SS16 con la realizzazione di un sottopasso a Porto dAscoli, essenziale per la metropolitana e lalleggerimento del traffico della Statale stessa.
Da parte sua lamministrazione provinciale è disponibile, nel rispetto delle proprie prerogative, a favorire ogni intervento che abbia come obiettivo il decongestionamento dellAdriatica, come il completamento della bretella collinare Santa Lucia-Ponterotto e leventuale estensione del periodo di deviazione obbligatoria del traffico pesante sulla A14, fermo restando che le soluzioni di fondo non possono prescindere da una vera e propria rivoluzione culturale nella filosofia e nellassetto dellintero sistema di mobilità territoriale, che necessariamente deve orientarsi verso il trasporto pubblico e ferroviario ed una viabilità intelligente di raccordo e circonvallazione con gli assi di comunicazione esistenti.
Certamente i dati monitorati costantemente dalle centraline di controllo della Provincia, sulle polveri sottili, costituiscono per lamministrazione provinciale, come per i sindaci delle città costiere e per i cittadini, motivo di preoccupazione ed allarme e ci obbligano, come amministratori, fuori da ogni sensazionalismo, ad incrementare, responsabilmente, limpegno e lo studio per trovare soluzioni condivise, efficaci, stabili e durature.
A tale riguardo evocare la realizzazione di un autostrada collinare, come soluzione di tutti i mali, rappresenta unipotesi irrealistica sotto il profilo dei costi ( stimati in 9/10 mila miliardi di vecchie lire ! ) e devastante dal punto di vista ambientale per lo sventramento delle nostre colline e la conseguente deturpazione del paesaggio per far posto alle previste sei corsie, viadotti e gallerie.
Le problematiche sono complesse e non riducibili alla schematica diatriba arretramento si o no, o terza corsia si o no. E necessario che le istituzioni, le associazioni e tutti i soggetti interessati, prendano in considerazione ed attuino scelte innovative, coraggiose, credibili e cadenzate nel breve e medio periodo.
Ma anche sul fronte delle scelte strategiche e di programmazione territoriale , la Provincia ha deciso di rompere gli indugi mediante la convocazione di un Consiglio aperto su Mobilità e Viabilità nel territorio, che si terrà il 16 aprile a Porto SantElpidio per proseguire un confronto a tutto campo finalizzato ad affrontare in modo non frammentario e parziale questioni di così grande rilievo. Al consiglio provinciale aperto saranno presenti i direttori regionali di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, Claudio Teti e Tomassino Salvatori, oltre a dirigenti della Regione Marche, dellANAS e della Società Autostrade, a testimonianza di quanto lAmministrazione Provinciale intenda valorizzare luso dei mezzi pubblici , nonché lintegrazione tra le diverse modalità di trasporto, come uno dei nodi ineludibili per poter disegnare un diverso scenario della mobilità, ecocompatibile ed attento alla qualità della vita.
Uniniziativa, quella del consiglio aperto, che rappresenta un ulteriore contributo rispetto ad un quadro di interventi a breve di cui se ne avverte la necessità e che la Provincia ha già realizzato o sta realizzando, anche sulla base del Protocollo sottoscritto il 3 febbraio scorso, con i responsabili delle organizzazioni sindacali che prevede, tra laltro, lincentivo alluso del mezzo pubblico con labbattimento dei costi fino al 50% per gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico a favore di lavoratori e il trasporto gratuito dei pensionati titolari di pensione minima ; linstallazione di semafori intelligenti, per agevolare e velocizzare il transito dei mezzi pubblici; il potenziamento delle centraline di monitoraggio della qualità dellaria; limpegno ad indirizzare le società di trasporto pubblico ( Start e Steat ) verso lacquisto di bus alimentati con carburanti a basso impatto ambientale. In questo quadro riveste un ruolo strategico la Metropolitana di superficie (Ascoli Porto SantElpidio), per la quale la Provincia ha già elaborato la progettazione esecutiva dellelettrificazione per lavori dellimporto di oltre 11 milioni ed il prossimo 26 di aprile è in programma un incontro per riavviare le intese per leliminazione del passaggio a livello sulla SS16 con la realizzazione di un sottopasso a Porto dAscoli, essenziale per la metropolitana e lalleggerimento del traffico della Statale stessa.
Da parte sua lamministrazione provinciale è disponibile, nel rispetto delle proprie prerogative, a favorire ogni intervento che abbia come obiettivo il decongestionamento dellAdriatica, come il completamento della bretella collinare Santa Lucia-Ponterotto e leventuale estensione del periodo di deviazione obbligatoria del traffico pesante sulla A14, fermo restando che le soluzioni di fondo non possono prescindere da una vera e propria rivoluzione culturale nella filosofia e nellassetto dellintero sistema di mobilità territoriale, che necessariamente deve orientarsi verso il trasporto pubblico e ferroviario ed una viabilità intelligente di raccordo e circonvallazione con gli assi di comunicazione esistenti.
|
08/04/2005
Altri articoli di...
Politica
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji