La Provincia in una rete nazionale che combatte il turismo sessuale in Brasile
Ascoli Piceno | Il 30 Marzo scorso a Firenze, nella sede della Presidenza della Regione Toscana, si è tenuta la presentazione della Campagna nazionale contro il turismo sessuale in Brasile denominata Stop sexual tourism.
Il 30 Marzo scorso a Firenze, nella sede della Presidenza della Regione Toscana, si è tenuta la presentazione della Campagna nazionale contro il turismo sessuale in Brasile denominata Stop sexual tourism, con la presenza, tra gli altri, del sindaco di Fortaleza Luizianne Lins e del presidente della Regione Toscana Claudio Martini.
Nelloccasione, lAmministrazione Provinciale di Ascoli Piceno ha formalizzato la propria adesione a questa importante campagna di sensibilizzazione contro il turismo sessuale, entrando in una rete di enti locali, associazioni e organizzazioni non governative che già da tempo sono attivamente impegnati nella lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori, tremenda piaga diffusa in molte zone del Brasile.
Capofila delliniziativa è la Regione Toscana insieme alla Comunità Internazionale di Capodarco guidata da don Vinicio Albanesi e allAssociazione Libera di don Luigi Ciotti.
Tra i promotori della campagna cè don Franco Monterubbianesi dellAssociazione Noi ragazzi del Mondo e Maurizio DAvoglio presidente dellAssociazione Turismo Responsabile.
La scelta dintervenire in Brasile come prima azione della Campagna è motivata dallesistenza in loco di una rete di associazioni e organizzazioni non governative già impegnate a combattere concretamente il fenomeno del turismo sessuale che richiama annualmente circa 500 mila turisti stranieri, dei quali oltre 70 mila, cioè circa il 15% sono italiani.
In Italia e soprattutto nei territori degli enti direttamente coinvolti, come la nostra provincia, il progetto Stop Sexual Tourism si propone di documentare, sensibilizzare e denunciare la società civile e gli operatori turistici sulla gravità del fenomeno, facendo luce sullenorme giro dinteressi economici connessi. Inoltre la nostra Provincia, insieme agli altri firmatari dellaccordo, si è impegnata ad incentivare e promuovere iniziative turistiche etiche e sostenibili in Brasile, attraverso la valorizzazione delle risorse naturali e culturali di quel Paese, con la collaborazione di seri operatori del settore e anche attraverso forme di gemellaggio tra enti locali italiani e brasiliani.
|
01/04/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji