Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si è riunito il consiglio comunale ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno | Affrontati diversi argomenti tra cui il piano di classificazione acustica del territorio comunale

di Federico Biondi

Il piano di classificazione acustica oltre ad essere un adempimento legislativo secondo il decreto del presidente del consiglio dei ministri del 1991, è uno strumento di governo del territorio in quanto permette di fotografare la situazione attuale in termini di inquinamento acustico, trovare gli elementi di criticità e procedere ai piani di risanamento.
 
Quindi l’amministrazione comunale ha redatto una mappa di quello che dovrebbe essere una situazione del livello dell’inquinamento acustico attuale e quindi è stata divisa la città in 6 fasce così come la richiede la legge.
 
“In basa a questo l’amministrazione modificherà i piani attuativi che saranno realizzati nel corso degli anni – dice il Sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani – obiettivo finale è quello di avere un piano regolatore in linea con le normative di inquinamento acustico”.
 
Il sindaco sottolinea che questo è un passaggio molto importante perché dopo 11 luglio tutti i comuni che non avranno approvato il piano riguardante la zonizzazione acustica non potranno redigere varianti urbanistiche.
 
L’amministrazione comunale ha fatto un buon lavoro dato che il piano è stato approvato con 30 voti favorevoli e solo 4 astenuti. Gianfranco Bastiani consigliere nelle file dei Ds dice che si è astenuto insieme ad Allevi, Firmani e Censori in quanto il piano è stato presentato e approvato solo perché scadevano i termini di legge, “il piano acustico è l’ultimo tassello di una programmazione più ampia della città”.
 
Dopo di che il consiglio ha approvato la modifica del regolamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche presentata dall’assessore al bilancio Francesco Viscione. In particolare è stato modificato l’articolo 43 dell’articolo del regolamento comunale della Tosap introducendo una categoria di esenzione.
 
“Vengono esclusi dalla tassa coloro che nelle aree mercatali, come per esempio il mercato di Via Recanati, sono gravati dalla Tosap e dal canone – dice l’assessore Viscione – quindi vengono esclusi dalla tassa dato che pagano il canone in virtù della legge 127 del ‘97”.
 
Successivamente vengono approvate la variante urbanistica connessa con l’approvazione del progetto di realizzazione di un parcheggio in località Cervara e in località Colonna presentata dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Lattanzi con 32 voti favorevoli e 2 astenuti.
 
Approvata la definitiva variante al piano di lottizzazione in località Monteverde presentata dall’assessore alla pianificazione urbanistica Valentino Tega con 34 voti favorevoli e l’alienazione degli alloggi comunali ex demaniali agli assegnatari aventi titolo, presentata dall’assessore al patrimonio Giulio Natali con 35 voti favorevoli.
 
Gli ultimi tre punti all’ordine del giorno sono stati dati per letti durante lo svolgimento del consiglio dato che erano già stati ampliamente discussi e approvati durante le rispettive sedute nelle commissioni consiliari.
 
Emidio Catalucci presenta la mozione riguardante la celebrazione del 60° anniversario della liberazione d’Italia dal Nazifascismo e il sindaco ricorda che l’amministrazione comunale ha aderito al programma congiunto insieme all’amministrazione provinciale e al comune di Fermo.
 
Inoltre il sindaco consegnerà alle famiglie dei Partigiani le medaglie d’oro e un attestato in ricordo di questo momento importante per l’Italia. La consegna avverrà al Palazzo dei Capitani e intanto sono partite le lettere di invito alle famiglie.
 
Ma alla parola pace del discorso conclusivo di Catalucci, prende la parola Umberto Trenta e ricorda come promuovere la legge regionale n°9 del 18 giugno 2002 che prevede l’istituzione dell’Università della Pace con sede ad Ascoli Piceno per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale, abbia creato problemi al suo percorso politico.
 
Il consigliere chiede al consiglio un voto all’unanimità per sostenere un progetto di ampio respiro, dato che il nuovo consiglio regionale se non vede una partecipazione attività dell’amministrazione comunale di Ascoli, non faticherà a emendare e scrivere il nome di un’altra città sull’articolo 15 della legge regionale n°9.
 
La volontà del consiglio comunale sarà testata nella conferenza dei capi gruppo, Allevi ricorda che è una grande opportunità e solo la giunta e il sindaco potranno decidere se inserire nel prossimo bilancio le risorse necessarie per iniziare in modo concreto un percorso importante per la città di Ascoli che è culla della spiritualità europea.
 
Dopo questa parentesi si torna alla discussione della mozione di Catalucci che dopo un lungo dibattito viene approvata insieme ad una mozione della maggioranza, ad ognuno il suo 25 aprile.

12/04/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji