Familyfest 2005 dedicata al "Papa della famiglia"
| LORETO - Un evento mondiale che coinvolge anche Loreto
Si terrà il 16 aprile la terza edizione della Familyfest, la manifestazione internazionale che si propone di rivalutare una famiglia capace di credere nei valori e di divenire cellula base di una società rinnovata: non un modello unico di famiglia ma stili di vita ispirati all'unità familiare.
L'evento - patrocinato da Famiglie Nuove, diramazione dei Focolari, e dalla Regione Marche - è dedicato a Giovanni Paolo II "Papa della famiglia". Si svolgerà contemporaneamente in 189 città del mondo, con la partecipazione di 78 paesi dei cinque continenti.
Per la nostra regione la sede prescelta è Loreto (Palacongressi), dove verranno affrontati vari temi: dal ruolo che la famiglia assume all'interno della realtà marchigiana, al modo di rapportarsi con la società. E' anche previsto un collegamento diretto da Rai Uno e Rai International (dalle 15.00 alle 16.30) con Piazza del Campidoglio a Roma, luogo principale dell'avvenimento, da cui si apriranno finestre interattive con i Familyfest di Tokyo (Giappone), Teheran (Iran), Algeri (Algeria), San Paolo (Brasile), Manila (Filippine), Johannesburg (Sudafica), Krasnojarsk (Siberia), Toronto (Canada), Zagabria (Croazia).
Il programma della manifestazione è stato presentato oggi in Regione da Carlo e Lia Parlapiano (Responsabili del Servizio Informazione Movimento Focolari Marche), dal consigliere regionale Marco Luchetti, dal vicesindaco di Loreto Paolo Nicoletti e dal responsabile di Famiglie Nuove Paolo Perticaroli.
Lia Parlapiano ha anticipato che parteciperà all'appuntamento di Loreto - oltre a sociologi ed economisti - anche la madre di Carlo Urbani. L'avvenimento marchigiano è stato preceduto da otto incontri in varie località della regione per creare un clima di pace e fraternità in vista dell'incontro lauretano.
Nicoletti ha ricordato che, proprio nella Santa Casa di Loreto, Chiara Lubich ha trovato l'ispirazione per fondare il movimento dei Focolari. Luchetti ha poi sottolineato la notevole portata civile della famiglia, cellula fondamentale della società, il cui ruolo deve essere rilanciato attraverso attente politiche educative, culturali e sociali che superino gli schieramenti politici.
|
13/04/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji