Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via la maratona Giovanni Paolo II

| GERUSALEMME - Si tiene oggi giovedì 14 aprile, la corsa della Pace, da Betlemme a Gerusalemme, intitolata al Papa. Atleti italiani, palestinesi e israeliani correranno affiancati, portando la fiaccola accesa lo scorso anno da Wojtyla

di Paride Travaglini

Saranno circa un centinaio – 40 italiani, 30 palestinesi e altrettanti isreaeliani – gli atleti della Pace che nella mattinata di oggi, giovedì 14 aprile, correranno la seconda edizione della maratona Betlemme – Gerusalemme, organizzata dal Centro Sportivo Italiano e Opera Romana Pellegrinaggi in collaborazione con il Coni e l’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Cei. I maratoneti, capitanati dal Ministro per la Funzione Pubblica Mario Baccini, dal presidente del Coni Gianni Petrucci, dagli ex azzurri della pallavolo Andrea Zorzi e Roberto Masciarelli e dalla giornalista televisiva Paola Saluzzi, porteranno lungo gli 11 km del percorso la fiaccola della Pace accesa lo scorso anno da Giovanni Paolo II, cui è stato intitolato l’evento.

 

Giunta alla sua seconda edizione dopo il successo del 2004, la maratona vuole unire due aspetti che si integrano tra loro con completezza: quello religioso e quello sportivo. La maratona, che rientra nel più ampio programma de “Gli sportivi italiani in Terra Santa. Ambasciatori di pace”, quest’anno vedrà i trenta atleti palestinesi correre lungo tutto il percorso (lo scorso anno furono costretti a fermarsi al check point) accanto agli italiani. Privilegio che, per motivi di ordine pubblico, non è stato concesso ai corridori israeliani che si uniranno al gruppo solo dopo la linea di frontiera, attendendo i compagni di maratona insieme ad un centinaio di bambini con fiori e palloncini colorati. Tutti i partecipanti indosseranno una maglietta colorata, raffigurante una colomba e un sole che sorge, con la scritta pace nelle tre lingue (italiano, arabo ed ebraico).

  

La maratona partirà da Betlemme, città natale di Gesù, per giungere a Gerusalemme, sul monte Sion, davanti il Cenacolo dove Cristo istituì il Sacramento dell’Eucaristia. Il fatto che il 2005 sia l’anno dedicato all’Eucaristia conferisce all’evento un significato ancora più profondo. Nella prima edizione della manifestazione il percorso fu inverso: da Gerusalemme a Betlemme. Il cambiamento di quest’anno è stato possibile grazie anche alle attuali condizioni di sicurezza in Terra Santa, notevolmente migliorate rispetto allo scorso anno. 

 

Venerdì 15 aprile sarà inaugurato, grazie al Csi, il centro Sportivo ad Ain Arik, piccolo villaggio palestinese situato in Cisgiordania. Da circa tre anni il Csi di Modena, in collaborazione con il comune di Modena, l’Ong Overseas, la Caritas Diocesana, la Comunità Piccola Famiglia dell’Annunziata, ha promosso il progetto di un centro sportivo dotato di un campo polivalente da calcio, pallavolo e pallacanestro, di spogliatoi, di servizi igienici, di un anfiteatro, di una caffetteria e, infine, di un Internet Point con 9 postazioni. Per la realizzazione di tali strutture sono stati investiti 120.000 Euro, reperiti da fondi pubblici, privati e dalle iniziative del Csi di Modena. Il 16 aprile la S. Messa nella Chiesa del Patriarcato di Gerusalemme concluderà il pellegrinaggio.

14/04/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji