Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Unicam: “Scienza e conoscenza”

| CAMERINO - In che senso la scienza rappresenta una forma di conoscenza? A queste e altre domande si darà una risposta nell'incontro del 20 aprile.

“Scienza e conoscenza” è il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 20 aprile nell’Aula Magna del Polo didattico ‘E. Granelli’ dell’Università di Camerino, nell’ambito delle “Giornate di filosofia della scienza” promosse dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie di Unicam.
 
In che senso la scienza rappresenta una forma di conoscenza? Si tratta dell’ unica forma di conoscenza possibile, o invece i risultati delle teorie scientifiche appartengono esclusivamente alla sfera pratica dell’ attività umana? A questa domanda filosofi e scienziati hanno dato risposte diverse. Le ricerche contemporanee sulla logica e sui fondamenti della matematica e della fisica hanno svelato paradossi, problemi e soluzioni che hanno mutato profondamente il nostro modo di rappresentare la complessa architettura delle conoscenze.
 
“Questi  - sottolinea il prof. Stefano Mancini, docente presso il dipartimento di Fisica dell’Ateneo camerte – sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nel corso del convegno che sarà di sicuro interesse per il pubblico che vorrà intervenire. Sarà possibile seguire il seminario, che inizierà alle ore 18.00, anche in videoconferenza presso l’Università di Macerata”.
 
Saranno presenti, nella veste di relatori, Maria Luisa Dalla Chiara e Giuliano Toraldo di Francia, docenti presso l’Università di Firenze e Roberto Giuntini, docente dell’Università di Cagliari.

15/04/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji