Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Monticelli, mercatino di solidarieta’ 2005

Ascoli Piceno | Verranno aiutati i bambini malnutriti del Congo.

Mercatino-2004

Si rinnova Domenica 17 aprile, a Monticelli, dopo il successo degli scorsi anni, la splendida iniziativa di solidarietà organizzata dalle parrocchie di Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista, in collaborazione col Centro Missionario Diocesano: “Ragazzi del terzo millennio - Mercatino di solidarietà 2005”.
           
Il mercatino si svolgerà nel piazzale antistante la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda dalle ore 9.00 alle ore 17 circa ma i preparativi sono già in corso ed hanno visto l’adesione entusiasta degli studenti delle scuole, elementare e media, di Monticelli, dei gruppi parrocchiali dei bambini e dei ragazzi (Scout, Azione Cattolica, Movimento Diocesano dell’Opera di Maria), dei gruppi del catechismo e dei giovani del Corso di Cresima.
           
Lo scopo dell’iniziativa è di educare i ragazzi alla solidarietà e alla fratellanza attraverso una iniziativa concreta e far capire a tutti, ed in particolare ai bambini e ai ragazzi, che saranno i protagonisti, che fare qualcosa per gli altri è un’esperienza che dona gioia e fa sentire più uniti.
           
Il Mercatino giunge così alla sua quinta edizione. Quella del 2004 ha visto la partecipazione di oltre 400 bambini e ragazzi “venditori” che hanno allestito una trentina di bancarelle e migliaia di generosi acquirenti che hanno permesso di realizzare un incasso di quasi € 6.000,00. L’intero ricavato è stato devoluto alla missione di padre Mario Capriotti, missionario cappuccino di origine ascolana, da diversi anni nello stato africano del Benin per la costruzione di pozzi (il costo di un pozzo è circa di € 2.000,00) per attingere acqua in una zona particolarmente arida nell’interno del paese dove è sorta una nuova missione dei cappuccini. Il ricavato è stato consegnato, dai bambini, direttamente a P. Mario nel settembre scorso quando il missionario ascolano era tornato in Italia per un breve soggiorno.
           
Quest’anno i fondi raccolti durante la giornata saranno utilizzati per contribuire alla costruzione di un Centro per bambini malnutriti nella missione di Sr. Luigina Coccia, missionaria comboniana di origine ascolana. Il progetto è stato descritto direttamente da Suor Luigina in una recente mail inviata al Centro missionario diocesano: “Solo all'interno della nostra parrocchia il numero dei bambini affetti da malnutrizione supera i 2000! Si tratta di costruire almeno tre grandi sale: una da utilizzare per la consultazione, una per la preparazione del cibo e una come refettorio. Intanto cerchiamo aiuto per medicinali indispensabili da integrare al cibo. La mia consorella infermeria che seguirà da vicino il progetto desidera preparare un equipe, formata da gente locale, per lavorare nella prevenzione della malnutrizione, attraverso una conoscenza e uno sfruttamento più intelligente delle risorse locali. Fin da adesso ringraziamo tutti quelli che vorranno aiutarci a realizzare un tale progetto”.
           
Ad animare la giornata oltre alle urla e al vociare dei bambini ci sarà un’atmosfera di festa creata dai giovani dei vari gruppi parrocchiali con canti e ban.
           
Al termine della giornata, verso le 17 circa alcuni momenti molto importanti: si svolgerà dapprima una piccola estrazione fra tutti gli “acquirenti” più generosi ed inoltre, l’estrazione di ben cinque coperte realizzate all’uncinetto e con la tecnica del patchwork da alunni, insegnanti, genitori, personale ATA della scuola elementare che ha organizzato una lotteria interna ed il cui ricavato andrà per sostenere delle adozioni a distanza che la direzione didattica sta portando avanti da diversi anni. A conclusione per la gioia di tutti i bambini, la Circoscrizione di Monticelli ha inteso aderire all’iniziativa offrendo qualche ora di svago ai protagonisti della giornata: per la gioia di grandi e piccini arriverà il Ludobus con i suoi fantastici animatori.
           
Maggiori informazioni sulla manifestazione come anche il Regolamento della stessa ed il modulo di iscrizione si trovano sul sito: www.parrocchiamonticelli.org

15/04/2005





        
  



1+4=
Mercatino-2004
Suor-Luigina-con-Giovanni-Paolo
Suor-Luigina-con-bambini

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji