Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La comunicazione fattore competitivo per le aziende

Monte Urano | Cna e Comune di Monte Urano organizzano i seminari.

Nell’ambito di un programma finalizzato ad individuare percorsi formativi che tengono conto delle reali esigenze delle imprese la Cna e il Comune di Monte Urano hanno organizzato due seminari dal titolo: “Aspetti organizzativi e comportamentali tipici del processo di vendita nelle imprese manifatturiere”. Gli incontri formativi sono finalizzati all’accrescimento delle competenze delle piccole e piccolissime aziende che caratterizzano la realtà imprenditoriale del territorio. Monte Urano, infatti, contando quasi mille aziende (933 nel 2003), di cui la metà artigiane (465) e prevalentemente calzaturiere, s’inserisce nell’importante raggio d’azione di un distretto in cui si concentra il 77% delle aziende specializzate nella fabbricazione delle calzature e in cui, la stessa città, ha un’incidenza del 12%.

Nella consapevolezza del ruolo che riveste Monte Urano la Cna, d’intesa con il Comune ha voluto avviare un dettagliato piano formativo sul marketing operativo applicato agli aspetti organizzativi e comportamentali del processo di vendita.
“La pianificazione e il controllo del business sono diventati sempre più una fase essenziale e strategica per i processi di gestione delle aziende –  spiega Maria Désirée Basili, direttrice provinciale Cna - Se nel passato la sfida internazionale costituiva un'opportunità di sviluppo, oggi essa rappresenta un imperativo e nessuna impresa potrà più contare, come prima, su posizioni di privilegio o di monopolio rispetto alle concorrenti. L'adozione di strategie di valorizzazione della catena di creazione del valore, del contatto con la clientela, della focalizzazione sugli aspetti legati al servizio di vendita e alla gestione del post-vendita, rappresentano la conditio sine qua non per rendere un'impresa competitiva e vitale. Il corso intensivo offre quindi gli strumenti idonei per attuare una migliore competitività”.

Il corso riguarderà la comunicazione verbale e non verbale che accompagna i processi di vendita e offre la possibilità di approfondire determinati aspetti della propria attività: i processi di vendita richiedono infatti sempre una maggiore messa a punto di innovativi cicli di relazione, consulenza e vendita nonché un monitoraggio sistemico dell’attività di vendita e di relazione con la clientela. Le lezioni, suddivise in due moduli da tre ore si terranno il 19 e il 20 aprile a partire dalle ore 20:30, nel Comune di Monte Urano.
 

16/04/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji