Accordo tra USR Marche e Università per formazione informatica on line
| ANCONA - Coinvolti cinquecento ragazzi delle superiori.
È stato sottoscritto, nelle settimane scorse, laccordo di collaborazione tra lUSR Marche e le Università di Bologna e Camerino per linserimento di venti classi di dieci scuole superiori delle Marche nel progetto sperimentale di formazione a distanza "Web Based Learning System" (in sigla WBLS), realizzato dallateneo bolognese con lobiettivo di creare un ponte formativo tra scuola secondaria di secondo grado e università nellarea delle competenze informatiche.
Le conoscenze informatiche e linguistiche sono infatti indicate come uno degli obiettivi prioritari del sistema di formazione nazionale. La stessa riforma universitaria introduce le abilità informatiche e linguistiche in tutti i corsi di studio. Molti corsi di laurea hanno sopperito alla necessità di introdurre tali abilità utilizzando soluzioni estemporanee, nessuna delle quali sembra riuscire tuttavia a rispondere alle esigenze. Di qui lavvio di una fase pilota biennale di sperimentazione, unica in Italia, che vede interessate solo scuole marchigiane e dellEmilia Romagna e che sarà operativa dal prossimo anno scolastico con il coinvolgimento, nelle Marche, anche dellUniversità di Camerino.
Un progetto che coinvolgerà complessivamente cinquecento ragazzi, prevalentemente del penultimo anno di corso, per il quale lUSR Marche ha ricevuto dal Servizio per lautomazione informatica e linnovazione tecnologica del Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca un finanziamento di circa 180mila euro per gli aspetti che riguardano infrastruttura e amministrazione, formazione dei docenti, erogazione del corso agli studenti, valutazione dellefficacia del processo formativo.
Laccordo prevede che lUniversità bolognese renda disponibile la piattaforma WEB, il materiale didattico integrato e il sistema di valutazione del profitto, lateneo camerte coordini lattività di formazione dei docenti delle scuole coinvolte e assegnerà dei tutor a supporto delluso della piattaforma, le istituzioni scolastiche mettano a disposizione il personale docente e le aule didattiche attrezzate di personal computer con un collegamento internet adeguato.
Il programma, fruibile anche dai disabili, non è esclusivamente orientato alluniversità, ma potrà essere utilizzato anche dalle scuola e da altri settori della società civile per la formazione informatica di massa.
Il progetto si articola in quattro fasi, di cui la prima, necessaria per definire i percorsi formativi delle varie classi, i tutor e i docenti di riferimento, è già stata avviata. Entro il prossimo agosto si svolgerà poi una formazione degli insegnanti degli istituti selezionati con lezioni frontali e in e-learning. Nella terza fase, che coprirà sostanzialmente tutto il prossimo anno scolastico, verrà erogato il materiale didattico agli studenti per tutti gli otto moduli già disponibili (più altri che potranno essere resi disponibili nel frattempo) e inizierà lattività di valutazione del profitto. Lultima fase, che si concluderà nellottobre del 2006, servirà a valutare lefficacia del processo di formazione in tutte le sue componenti e i risultati saranno oggetto di analisi in un rapporto che i due atenei consegneranno all'USR e al Ministero.
Per gli studenti delle scuole coinvolte la frequenza dei corsi consentirà il riconoscimento di crediti universitari spendibili in qualsiasi facoltà delle Università di Bologna e Camerino.
|
18/04/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji