Fondo Sociale Europeo: Costruire un futuro
| ANCONA - Al via in questi giorni la nuova campagna informativa della Regione Marche
Parte questa settimana la nuova campagna informativa per la promozione del Fondo Sociale Europeo e la divulgazione degli interventi realizzati dalla Regione Marche e dalle Province a sostegno della formazione e delloccupazione.
Il Programma Operativo Regionale, avviato dallassessorato regionale alle Politiche del Lavoro e della Formazione professionale ha, infatti, messo in atto da tempo, una serie di importanti misure a favore delloccupazione e dello sviluppo delle risorse umane, per i quali si è reso prioritario un intervento di comunicazione integrale verso la popolazione regionale. Linformazione adeguata e puntuale su azioni formative e in favore delloccupazione consentirà a molte persone di cogliere quelle opportunità di crescita sociale, di realizzazione personale e di esprimere al meglio il diritto di cittadinanza.
La campagna di informazione che si basa su un target complesso e variegato perché comprende lintera popolazione marchigiana, senza distinzione di categorie, utilizzerà un mix di media, per raggiungere lobiettivo da vari versanti: quindi inserzioni pubblicitarie classiche quali stampa, pubblicità esterna (statica e dinamica), televisione, radio e azioni di Direct Marketing con oltre 3000 locandine presso punti di aggregazione (locali pubblici, cinema, teatri, sedi scolastiche, uffici pubblici, biblioteche, circoli ricreativi, bar, ) e lanimazione presso punti di transito quali stazioni, palazzetti dello sport ecc.,
Sul versante "comunicazione", il messaggio studiato si presenta istituzionale e impattante a partire dallo slogan: "Fondo Sociale Europeo: costruisce futuro".
Si parla di futuro, che non significa solo prospettive di lavoro in senso stretto, ma anche volontariato e impegno umanitario. Significa non solo il futuro di chi usufruisce degli interventi, ma anche di coloro che stanno dallaltra parte, di chi un domani beneficerà delle attività di coloro che hanno colto queste opportunità. Il Fondo Sociale Europeo, a fianco di Regione e Province, crea futuro, nel senso di costruire i presupposti per la realizzazione di una rinnovata dignità sociale per tutti i cittadini.
Allinterno della comunicazione, presentata in due varianti, sono illustrati diversi assi di intervento, identificati da un codice colore. Foto di persone che appartengono alla nostra quotidianità, accompagnate da brevi didascalie che aggiungono veridicità e personalizzazione allimmagine: in poche parole si costruisce una storia, si definisce la vita di una persona ..
La nuova campagna informativa si basa su uno studio realizzato allinizio dellanno e poi presentato in Regione che è culminato nellindagine demoscopica, a campione, su tutta la popolazione regionale, una "fotografia" sul grado di conoscenza degli interventi FSE e la percezione del Fondo Sociale Europeo in generale.
Questa prima tranche di campagna terminerà alla fine di giugno; nella seconda parte dellanno sono previste varie iniziative personalizzate ai vari livelli di percettori del messaggio. Una seconda fase della ricerca demoscopica consentirà di monitorare i riscontri degli interventi realizzati che costituiranno un punto di partenza per attivare nuove azioni.
|
18/04/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji