Il turismo culturale fa riscoprire la Rivera del Cònero
| ANCONA - Il binomio mare- sole è ormai sostituito dalla scoperta dei centri storici.
di Andrea Carnevali
Si parla di grosse trasformazioni nel turismo. Nelle Marche lofferta turistica è molto diversificata grazie alle politiche turistiche che valorizzano lentroterra, il turismo globale e promuovono il territorio sempre più capace di attirare lattenzione di agenti di viaggio che inseriscono le località nei loro cataloghi. Il turismo, sembra sempre più italiano, anche se i nuovi destinatari, che scelgono il Cònero, provengono da: Danimarca, UK, Norvegia, Svezia, Olanda, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Russia, USA, Canada. Gli stranieri sono interessati alle spiagge della riviera che suscitano stupore nellimmaginario collettivo.
La BIT di Milano 2005 - una vetrina alla qual è impossibile mancare ha permesso di promuovere il prodotto made Marche attraverso il buy Italy. Dopo la fiera del turismo italiano - dice Annarita Nicoletti, presidente Associazione albergatori - è necessario rimanere aperti ad ogni mercato, interno ed internazionale e per tutto periodo dellanno.
La BIT di Milano 2005 - una vetrina alla qual è impossibile mancare ha permesso di promuovere il prodotto made Marche attraverso il buy Italy. Dopo la fiera del turismo italiano - dice Annarita Nicoletti, presidente Associazione albergatori - è necessario rimanere aperti ad ogni mercato, interno ed internazionale e per tutto periodo dellanno.
Il turista che si presenta in agenzia di viaggio è ormai cambiato. Perché? Il turismo nasce da unemozione - afferma Annarita Nicoletti - da un colpo di fulmine. Le impressioni sono decisive e soddisfano i bisogni immediati di evasione. I giovani hanno maturato unidea precisa di turismo: hanno superaro il binomio mare-sole. Loro - afferma Annarita Nicoletti - praticano sempre più il turismo cosiddetto attivo, cioè lo sport, anche estremo, a tutti i livelli; la natura e la riscoperta di tradizioni sono alla base di valori condivisi, ma anche il divertimento: disco bar, happy-hour e, feste a tema.
Il turismo, da come si conosce, si confronta con nuovi stili di vita e nel modo di fare turismo e di vacanza. Da un viaggio ci si aspetta di conoscere ogni angolo del mondo. Il turismo diventa sempre meno stanziale. Ciò che sembrava in controtendenza, alcuni anni fa, come la scoperta dei beni culturali, vede, oggi, un rilancio del turismo balneare. Il turista sente, sempre più, il desiderio di scoprire la storia di un sito e per farlo è necessario conoscere le radici attraverso le quali si sono formate le testimonianze.
Il Sistema Turistico Locale Riviera del Cònero dice Annarita Nicoletti - svolgerà attività di promozione mirate, cercando direttamente il cliente finale. Le nuove strategie dovranno rispondere ad aspetti globali della commercializzazione - promozione nei centri commerciali, educational tour con agenti di viaggio e giornalisti, pubbliche relazioni con opinion maker soprattutto nei mercati esteri. Ma le strutture ricettive della Riviera del Cònero hanno piccole dimensioni e spesso si preferisce il contatto diretto con il cliente senza intermediari. Nellorganizzazione del STL i comuni hanno un ruolo fondamentale dice Annarita Nicoletti - di completamento dellofferta turistica. Una sinergia importante a garanzia di un prodotto destagionalizzato ed adatto ad un pubblico italiano, europeo ed extra europeo che è alla ricerca di valori e di tradizioni dellItalia più nota.
Anche i collegamenti dallaeroporto di Ancona-Falconara permetteranno di incrementare le presenze di turisti provenienti dalle capitali europee. Agli stati extra-europei come gli Stati Uniti, Canada e Giappone sono rivolte molte delle azioni di informazione sul turismo della Riviera del Cònero.
|
19/04/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji