Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Supermotard/ al via la stagione iridata

| CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV) - Manca poco meno di un mese al GP d’Europa di Supermoto che si disputerà il 30 aprile e 01 maggio sul Motodromo Internazionale di Castelletto di Branduzzo

di Sergio Conti


E' la prima volta che una manifestazione di supermotard di tale rilevanza approda nel pavese. L’organizzazione sarà curata in sinergia con la Youthstream, che detiene i diritti dell’immagine di tutto il mondiale Supermoto, in stretta collaborazione con la DBO Organizzation che già organizza in Italia il campionato nazionale.

I più forti piloti al Mondo saranno a Castelletto di Branduzzo per l’apertura del mondiale 2005. Un campionato pronosticamente ancora tutto da scoprire nel risultato, ma che vede al via nelle due classi, S1 e S2, i più grandi specialisti della derapata in un confronto che si preannuncia accesissimo sin dalle prove ufficiali del sabato quando si decideranno i finalisti che la domenica scenderanno in pista per spartirsi il ricco bottino in palio.

All’evento sono ovviamente attesi i debutti di tutte le nuove moto presentate in forma ufficiale o da teams satellite di tutte le più importanti Case motociclistiche, ad iniziare dall’italiana Aprilia in cerca della riconferma con la sua squadra di specialisti capitanati dall’iridato della S2 il francese Jerome Giraudo, che sarà in buona compagnia con gli altri transalpini Frederic Bolley e Fabrice Lecoanet, nonché dal varesino Massimo Manzo.

Il lombardo Team Daverio punta due buone carte con l’iridato ex crossista statunitense Trampas Parker e il bolognese ex campione italiano Massimo Beltrami entrambi in sella ad una Honda iniezione. Sempre per la Honda, Team HM Giletti Assomotor, vedremo il debutto del bolognese campione d’Italia Fabio Balducci e l’albense Attilio Pignotti. In gara anche la Terramodena con il Modena Racing Team che schiererà Robert Baraccani, ma anche la Suzuki con Marco Rigo che sarà presente con Ivan Boano, e la Yamaha con il Team Evolution di Giorgio Foi presente con il francese Stefan Blot e Cristian Cullino.

La S1 avrà come portabandiera il fuoriclasse campione per la seconda volta Thierry Van Den Bosch che rappresenterà un’altra Casa da battere come la KTM che potrà contare anche sul team senese H2O Racing composto dal romano Simone Girolami (schierato nella S2) e l’aretino Luca Uccellini. La TM Racing-Berloni potrà contare su altri due indiscussi protagonisti delle scorse edizioni come il romano numero 2 al mondo Massimiliano Verderosa (S2) e l’imolese Valter Bartolini.

Ma non dimentichiamoci della varesina Husqvarna con lo squadrone gestito dal Cross 2R di non poco conto composto dai due belgi, l’ex iridato Eddy Seel e il numero 3 al mondo Gerald Delepine, oltre al campione d’Italia il pesarese Ivan Lazzarini e il bresciano Davide Gozzini, terzo nel mondiale S2 dove tenterà nuovamente l’assalto al titolo. Presente anche la Husaberg-Elimar con il suo drappello di piloti .

Naturalmente questi sono solo alcuni dei piloti che troveremo già dalle prove nel Motodromo pavese, gli altri li scopriremo direttamente in pista. CARATTERISTICHE DEL MOTODROMO PAVESE: Come detto Sabato 30 aprile e domenica 01 maggio ad ospitare il GP d’Europa di Supermoto, valido come prima prova del campionato del mondo, sarà il circuito di Castelletto di Branduzzo, nel pavese, un tracciato che i piloti nostrani già conoscono nella sua “veste” rivisitata appena un anno fa, essendo ora dallo sviluppo di 1.480 metri di asfalto e 300 di sterrato che saranno poi adattati secondo le esigenze del campionato.

La larghezza media del circuito è di 9 metri ed è assolutamente gradevole sia dal punto di vista tecnico che spettacolare. La nuova pista gestita abilmente dall’irriducibile Adriano Monti presenterà anche altre interessanti novità strutturali, che non riguardano solo l’aspetto agonistico ma anche logistico che spazia dal Paddock alla Sala Stampa, dai servizi fino al tracciato di fuoristrada, che vanta un tipo di terreno adatto sia in caso di temperature molto calde che di pioggia.

COME RAGGIUNGERE IL CIRCUITO DI CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV)
DA PAVIA E MILANO: SS. 35 dei Giovi, dal ponte del Pò seguire per Voghera-Salice Terme, dopo 2 km in località Castelletto di Branduzzo seguire le indicazioni per il Motodromo.
DA ALESSANDRIA E GENOVA: Attraverso l’autostrada A7 uscire a Voghera e seguire per Piacenza, dopo 5 km girare a sinistra in direzione Pavia-Milano. A 6 km c’è il Motodromo.
DA PIACENZA: Attraverso l’autostrada A21 uscire a Casteggio, quindi seguire le indicazioni per Pavia sulla S.S. 35 dei Giovi. Alla rotonda di Bressana seguire prima per Castelletto di Branduzzo e poi per il Motodromo.
 
Calendario mondile:
 
     30 aprile-01 maggio     GP Europe                     Castelletto di Branduzzo (PV) Italy
 
       07-08 maggio              GP Belgium                    Namur
 
      21-22 maggio              GP Republic Czech         Sosnova
 
      18-19 giugno                           GP Austria                      Melk
           
      09-10 luglio                             GP Germany                   Ingolstadt
 
      09-10 settembre                      GP Ireland                      Stormont Castle
 
       01-02 ottobre              GP Mediterraneo            Jesolo (VE) Italy
 
      29-30 ottobre              GP Greece                     Athens
 
      12-13 novembre                      GP Italy                          Latina
 
      19-20 novembre                      GP Spain                        Finestrat
 

19/04/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji