Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Minienduro: Azeglio premia Giacchero, Beggio ed ancora Bove

| AZEGLIO (TO)- Il pilota di casa Giacchero vince nella Esordienti, Beggio nella Open Tra gli Aspiranti seconda vittoria per Bove

di Sergio Conti


E' stata simpaticamente nominata "La Città del Minienduro". A farlo nientemeno che il primo cittadino, Santina Angiolino che ha talmente apprezzato la presenza dei mini piloti nel comune di Azeglio, annunciando di volerli applaudire al più presto, magari il prossimo anno. Una promozione a pieni voti con tanto di lode soprattutto al motoclub Azeglio che ha dimostrato la propria passione e competenza mettendo in piedi una gara esemplare, gestita minuziosamente in ogni suo particolare.

Bloccato infatti il traffico cittadino domenica per il passaggio dei 37 piloti in gara, addirittura scortati. Azzeccato inoltre il gustoso rinfresco a "pane e salamella" gentilmente offerto sabato dal motoclub a seguito del breafing e del saluto di benvenuto da parte del Sindaco. Impeccabile anche il servizio dei cronometristi dello staff di Ivrea Crono in grado di aggiornare in tempo reale la classifica generale di giornata e di esporre immediatamente i tempi di ogni prova cronometrata.

Tanti i vincitori quindi ad Azeglio, ma i migliori complimenti vanno comunque a i protagonisti di questa seconda prova di Campionato Italiano Minienduro, Giacchero, Bove e Beggio che si sono aggiudicati la giornata nelle rispettive categorie. Con un terreno di gara non proprio tra i più semplici, visto la pioggia scesa nell'intera giornata di sabato, e considerando che in questa tappa è stato introdotto per la prima volta il controllo orario ed un breve tratto in mulattiera gli applausi se li meritano tutti. Bravo il pilota del mc. Azeglio Andrea Giacchero (Ktm) che incoraggiato dal tifo di casa ha fatto registrare il miglior tempo su ben 14 prove delle 15 disputate aggiudicandosi tranquillamente la vittoria nella categoria Esordienti. Secondo  e terzo posto per Emanuele Facchetti (Ktm) e Matteo Rivoltella (Ktm) entrambi della Scuderia BG.Treviza. Nella Aspiranti ancora un successo per Devid Bove (HM) del mc. Ponte Nossa già ottimo vincitore nella prova d'esordio a Sanremo. Alle sue spalle Alessandro Meo (HM) e Francesco Gennari (HM). Nella Open è l'alfiere del mc. Collalto  Davide Beggio (Suzuki) a salire sul primo gradino del podio, seguito da Michele Marchelli (Kaw).

Al terzo posto sale un pilota della Aspiranti al via nella Open grazie al grande favore del papà dei fratelli Facchetti. Salvatore Giammona rischiava di tornarsene nella sua Palermo già da sabato per un problema meccanico alla sua moto, ma visto la lunga trasferta papà Facchetti non ha pensato due volte a prestare una moto al giovane pilota siciliano che ha ricambiato il favore regalando un bel terzo posto. Un bel gesto a conferma della sportività e del clima di amicizia che permette al Minienduro di raccogliere così tanti consensi.

Tra le squadre supremazia netta per la Scuderia Bg. Treviza che vince con 24 punti di vantaggio sul mc. Azeglio e 32 sul Lumezzane.
Un vero clima di festa anche alle premiazioni. Ad ogni pilota infatti è stata consegnata un coppa e direttamente dalle mani del Sindaco che non si è risparmiata nell'abbracciare ad uno ad uno i piloti, un originale attestato di partecipazione. "Sono veramente contento - dichiara sorridente il tecnico federale Alessandro Comotti - aldilà dei risultati di gara, i miei complimenti vanno senza dubbio al motoclub e all'intero comune di Azeglio che con il loro lavoro ci hanno regalato un indimenticabile week-end da veri protagonisti. E come si è augurato il Sindaco anche io spero tanto di ritornare prestissimo. Ringrazio vivamente anche Tullio Pellegrinelli. E' stato un vero piacere averlo come istruttore sabato. Oltre ad avere dato importanti dritte sul posto ai giovani, ha commentato con emozione ed esperienza il video del Mondiale Enduro '92 che non a caso lo proclamò campione del mondo nella 500 2t". Prossimo appuntamento con il campionato Italiano Minienduro, domenica 17 aprile ad Arezzo, sede di gara anche per il campionato Senior e Under 23.

19/04/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji