Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Soddisfazione per il nuovo ponte sul Tesino

Offida | I Sindaci dei Comuni di Castignano,Cossignano ed Offida: un "esempio concreto di efficienza delle Amministrazioni pubbliche".

di I Sindaci dei Comuni di Castignano,Cossignano ed O

Dopo il crollo del ponte sul torrente Tesino avvenuto nei primi di dicembre 2004 a seguito delle ingenti piogge di quei giorni, le Amministrazioni Comunali di Castignano, Cossignano, Offida e l'Amministrazione Provinciale si sono immediatamente attivate per ricercare una soluzione al problema della viabilità in quella zona.

Tale lavoro ha dato ottimi risultati; la Regione Marche, grazie all'impegno determinante dell'Assessore Luciano Agostini ha immediatamente messo a disposizione i fondi necessari per la ricostruzione del ponte; la Provincia ha subito predisposto il progetto esecutivo del nuovo ponte provvedendo a tutte le approvazioni necessarie ed alla indizione della gara di appalto.

A distanza di solo quattro mesi dal crollo è stato già completamente demolito il vecchio ponte e fissata per il 13 aprile la gara di appalto per il nuovo; i tempi per la realizzazione sono fissati in sei mesi, con un incentivo particolare all'impresa appaltatrice per accorciare ulteriormente i tempi di esecuzione,  per cui è ragionevole prevedere che entro il corrente anno il nuovo  ponte sul Tesino sarà completamente ricostruito.

E' questo un grande risultato; siamo spesso abituati purtroppo ad opere pubbliche che per la loro realizzazione chiedono sempre tempi lunghi sia per la effettiva esecuzione che per gli adempimenti burocratici. In questo caso invece tutte le Amministrazioni coinvolte, in particolare la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche, hanno dato prova di grande sensibilità ed efficienza.

In questa fase transitoria, fino alla ricostruzione della nuova opera, l'intero traffico automobilistico per Castignano è dirottato sulla strada parallela alla Provinciale Valtesino che nell'ultimo tratto non è asfaltata. Questo fatto crea notevoli disagi al transito dei vari automezzi; per superarare tali disagi l'Amministrazione Provinciale si è impegnata, dietro sollecitazione dei tre Sindaci, ad asfaltare tale tratto di strada subito dopo la gara di appalto.

La Provincia sta anche studiando la possibilità di realizzare una rotatoria in corrispondenza dell'incrocio tra la provinciale Valtesino e la Mezzina sulla sponda nord del nuovo ponte che si andrà a realizzare, per superare la pericolosità dell'attuale incrocio.
Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad alcune polemiche del tutto pretestuose ed assolutamente infondate da parte di chi ha l'unico scopo di ingannare i cittadini facendo credere che nulla si stesse facendo per risolvere tale problema.

Dobbiamo invece riconoscere che mai come in questo caso le Amministrazioni pubbliche siano intervenute con straordinaria tempestività impegnandosi a fondo per risolvere una situazione di grave disagio.

In meno di un anno dal crollo si avrà il nuovo ponte sul Tesino, sistemando da subito con asfaltatura la strada provvisoria attualmente utilizzata.
Un ringraziamento particolare va dato all'Amministrazione Provinciale, in particolare all'assessore ai Lavori Pubblici Renzo Offidani ed allo staff tecnico del Settore Viabilità.


I Sindaci dei Comuni di Castignano,Cossignano ed Offida

02/04/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji