Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Questa sera il consiglio comunale

Grottammare | All'ordine del giorno anche la gestione integrata delle acqua con il progetto di fusione tra la Vettore e la società Ciip

 
Domani sera, con apertura della seduta alle 21.30, il civico consesso sarà chiamato a discutere su 11 punti. Dopo due interrogazioni presentate ma non evase per assenza dei consiglieri promotori nella scorsa riunione consiliare, verrà esaminato il progetto di fusione tra la società Vettore Servizi Ambientali Integrati Spa e la società Ciip-Cicli integrati impianti primari Spa.
 
La deliberazione del consiglio comunale, infatti, legittimerà il sindaco a procedere nell’assemblea che si terrà all’indomani della seduta tra tutti i rappresentanti degli enti pubblici, componenti dell’attuale Spa che gestisce il servizio idrico nel Piceno.  Si tratta, questo, del primo passo necessario alla costituzione del nuovo soggetto al quale potrebbe essere affidata la gestione dei servizi idrici nel territorio piceno. Nello stesso punto,  è compresa l’approvazione del nuovo statuto della società Ciip Spa.
 
Un punto riguarda la chiusura di una pratica avanzata dallo Sportello Unico Attività Produttive. Si tratta della possibilità concessa ad una ditta individuale di realizzare un edificio per la produzione e consumazione di cibi cotti nell’ambito del Pip Valtesino. 
 
Seguiranno tre punti presentati dall’Area Assetto del territorio, riguardanti l’adozione di un piano di recupero di un immobile esistente nel nucleo ottocentesco del centro (zona marina); la variante parziale ad un piano di lottizzazione in zona Valtesino; alcune precisazioni relativamente al Piano particolareggiato e di recupero centro storico.
 
A chiusura, tre mozioni e un ordine del giorno. Tra le mozioni, i seguenti argomenti:
-trasparenza dei prezzi dei prodotti agroalimentari, presentata dalla Confederazione italiana agricoltori che propone di indicare l’indicazione del prezzo di origine e del prezzo di vendita della merce per favorirne la comparazione da parte dei consumatori;
-progetto “Città amiche delle foreste”, con la quale Greenpeace chiede l’impegno diretto di tutti gli enti di evitare acquisti che possano penalizzare gli equilibri delle foreste (per esempio l’invito a consumare carta riciclata).
 
La terza mozione è stata presentata dal consigliere di minoranza Raffaele Rossi. L’ordine del giorno, invece, è stato promosso dalle Province marchigiane e si ispira ai principi della solidarietà internazionale. Riguarda le condizioni del Popolo Saharawi, rifugiato nel deserto del Sahara occidentale da oltre 30 anni, al quale viene ostacolata la possibilità dell’autodeterminazione, ossia il riconoscimento dell’identità di nazione. Il documento costituisce un appello all’Onu e agli organismi preposti a garantire la pace internazionale.

20/04/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji