Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Salone del mobile di Milano-Convegno “Design evolution by East & West”

| MILANO - Il convegno si è incentrato sulle opportunità e la minacce che derivano dalla Cina con un focus sul settore del design.

di Francesca Romana Rinaldi


In occasione del consueto appuntamento annuale del Salone del Mobile di Milano si è tenuto il convegno intitolato “Design evolution by East & West. New ambients, new products, new designers”.
 
Durante la tavola rotonda sarebbe dovuto intervenire anche il Viceministro delle Attività Produttive Adolfo Urso che però è stato richiamato da un urgente impegno di governo. Il Viceministro ha comunque lasciato un comunicato con un semplice e chiaro messaggio: <<la concorrenza asiatica è un elemento da cui non si può prescindere ed è necessario attuare misure di vigilanza. E’ oltremodo necessario, però, considerare la Cina come un partner strategico, non come un nemico>>.
 
Durante il dibattito tutti i partecipanti hanno espresso opinioni e riportato le loro personali esperienze del contatto con il mondo asiatico.
Ad esempio una delle cose più interessanti che non viene detta quando si parla della Cina e del suo rapporto con il Made in Italy è che la maggiore differenza tra il way of thinking occidentale e quello cinese è che per i cinesi non esiste differenza tra “originale e copia”. E’ paradossale ma in Cina attualmente esiste una normativa che vieta il plagio: quello che manca è solo la cultura per applicare tale norma. Di recente è stata istituita una Task Force che ha l’obiettivo di incentivarne il rispetto.
 
Tra gli interventi più interessanti vogliamo ricordare quello di Alberto Meomartini, Presidente di Italgas S.p.A., membro della Giunta di Confindustria e membro della Giunta di Assolombarda, con la responsabilità delle Attività di Formazione. Il Pres. Meomartini ha ricordato i legami esistenti tra i sistemi locali e l’internazionalizzazione, sottolineando il fatto che il fattore di successo in tutte le aree economiche (come il Sistema Italia) non è quello di avere Università eccellenti o aziende eccellenti o Istituzioni eccellenti ma ciò che premia è “Fare Sistema” , creando un forte legame tra Imprese, Università e Istituzioni.
 
Giovanni Inghirami, Presidente del Gruppo Inghirami, forte di una consolidata presenza della sua azienda in Cina, ha voluto invece sottolineare la preoccupazioni che derivano dalla concorrenza asiatica. Prima di tutto il fatto che la creatività cinese è in forte crescita; poi il fatto che la Cina voglia assumere il ruolo di protagonista nel campo dell’innovazione, creatività e ricerca.
 
In ultimo Wang Ming Liang, Managing Director dell’ International Furniture Exibition a Shanghai, ha affermato che esistono due tipi di soluzioni alla situazione attuale dei rapporti Italia-Cina: una soluzione negativa basata sul protezionismo e la creazione di barriere ed una positiva, basata sulla cooperazione Italia-Cina per vendere nel resto del mondo e sulla “scoperta delle nicchie”. Scoprire le nicchie significa capire che effettivamente i prodotti core che arrivano dalla Cina e il target di riferimento sono diversi dai nostri: la Cina si concentra su una produzione a grandi lotti e su una qualità medio-bassa, mentre l’Italia ha una produzione high-end e di alto contenuto di design.
 
Tutte queste riflessioni risultano importanti per analizzare la situazione dell’Italia come Sistema Aperto di mercato e sono fondamentali per trovare una strategia ottimale di crescita e sviluppo del Paese.

20/04/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji