Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una sede polacca per il know-how di Asteria.

Monteprandone | Avviati contatti con l'Università di Poznan.

di Roberto Valeri

Anche l'Università di Poznan è consapevole dell'importanza della ricerca per lo sviluppo del settore agroalimentare e vuole trasferire in Polonia l'esperienza italiana di Asteria: per il distretto agroalimentare sambenedettese,sarebbe la prima occasione per trasferire il proprio bagaglio di conoscenze all'estero.
 
I contatti del presidente di Asteria Dante Bartolomei e del direttore Luca Tarquini con i responsabili dell'Università di Poznan sono attivi da alcuni mesi ed hanno lo scopo di verificare la fattibilità di un’eventuale apertura di una struttura di ricerca per lo sviluppo tecnologico e l’innovazione per il settore agroittioalimentare.
 
Un momento di confronto e di analisi per l’attuazione del progetto sarà offerto in occasione dalla visita al centro di ricerche di una delegazione di esperti provenienti dalla Polonia in occasione di un convegno sul tema “Politica Agricola Comune e Allargamento a Est” che si svolgerà a Offida sabato 23 aprile 2005 nella Sala del Consiglio Comunale.
 
L’importante incontro è organizzato dall’Università di Macerata in collaborazione con la provincia di Ascoli, i Comuni di Offida e Spinetoli. Già partners di Asteria. Il simposio sarà aperto dai saluti del sindaco di Offida Lucio D’Angelo, dal vice presidente della provincia di Ascoli Emidio Mandozzi e dal presidente della Vinea Ido Perozzi, a presiedere gli interventi sarà Dante Bartolomei, presidente di Asteria, nonché presidente dell’Euromarcpol spa per l’internazionalizzazione delle imprese italo polacche, seguiranno poi l’introduzione di Margherita Scoppola dell’Università di Macerata, gli interventi degli esperti polacchi Mira Kobuszynska e Grzegorg Dybowski. La chiusura del convegno sarà dell’Assessore all’Agricoltura della
regione Marche Luciano Agostini.

“Il mercato polacco è un mercato molto interessante – spiega Dante Bartolomei, presidente di Asteria -  che può avviare lo sviluppo di molte aziende del nostro distretto agroindustriale sia dal punto di vista commerciale sia sotto il profilo del trasferimento di know-how. La Polonia ha un’abbondante produzione agricola e molto simile a quella mediterranea, in particolare in campo orticolo. Attualmente vive le problematiche che hanno riguardato in passato il nostro Paese e deve quindi affrontare lo sforzo di un adeguamento industriale e di organizzazione. Negli ultimi tempi, inoltre, i rapporti tra le università italiane e quelle polacche si sono fatti molto più intensi e Asteria rappresenta l’ideale anello di congiunzione tra il mondo della formazione e quello della ricerca applicata a tutto vantaggio dello sviluppo dell’interscambio commerciale tra le due realtà.
 
"Vorrei sottolineare come, tra il 2002 e il 2003 – prosegue Bartolomei –le esportazioni dell’Italia verso la Polonia siano aumentate in vari settori e, tra questi, anche l’agro-alimentare. Un aspetto importante che occorre sottolineare è che per la prima volta la provincia di Ascoli riesce ad esportare, oltre ai prodotti, anche il capitale intellettuale”.

21/04/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji