Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Unicam: Convegno su “bioetica, genetica e biotecnologie”

| CAMERINO- Saranno due giorni intensi che vedranno avvicendarsi le maggiori personalità del settore.

Il Master in Bioetica dell’Università di Camerino continua nei suoi approfondimenti tematici aperti anche ai non addetti ai lavori: venerdì 29 e sabato 30 aprile 2005, infatti, presso l’Auditorium dell’Ospedale Geriatrico INRCA “U. Sestilli” di Ancona saranno affrontati i delicatissimi temi della genetica e delle biotecnologie in una prospettiva bioetica. Saranno pertanto due giorni intensi che vedranno avvicendarsi le maggiori personalità del settore.
 
I lavori saranno aperti dal Magnifico Rettore dell’Università di Camerino, prof. Fulvio Esposito e dal Direttore del Master in Bioetica e Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Unicam, prof. Guido Biscontini.
Parteciperanno agli incontri alcuni dei nomi più conosciuti del mondo scientifico tra i quali spiccano il prof. Salvatore Mancuso, Direttore dell’Istituto di Clinica Ostetrica-Ginecologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (il primo ad aver creato una banca di cellule staminali da cordone ombelicali) e il prof. Leonardo Santi, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
 
Tra gli altri argomenti affrontati nel corso delle due giornate si segnalano: gli xenotrapianti e la clonazione con il prof. Maurizio Faggioni, dell’Accademia Alfonsiana di Roma; la normativa nazionale e comunitaria in materia di biotecnologie, con la prof.ssa Lucia Ruggeri dell’Università di Camerino; gli Organismi Geneticamente Modificati, con la prof.ssa Luisa Borgia, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica e coordinatrice  didattica del master in Bioetica di Unicam; l’etichettatura degli alimenti, con il dott. Massimo Di Muzio, membro della Commissione Europea per la Farmacopea Europea e Dirigente Tossicologo dell’INRCA di Ancona.
 
La delicatezza degli argomenti trattati e l’altissima levatura scientifica dei relatori costituiscono motivo di estremo interesse per chiunque voglia approfondire queste tematiche così dibattute e di estrema attualità.

23/04/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji