Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Voci Nuove: aperte le iscrizioni alla X edizione

San Benedetto del Tronto | Il regolamento, la scheda di iscrizione del concorso canoro che ha dato i natali alla nostra Linda.

Voci Nuovi, alcuni momenti delle passate edizioni

 Il Festival Voci Nuove ha il fine di promuovere nuovi talenti emergenti nel difficile mondo dello spettacolo e non è condizionato in alcuna maniera da interessi diretti o indiretti di case discografiche. In una sana e trasparente gara tra i migliori, diamo la concreta possibilità ad ognuno di mettersi in luce in una vetrina divenuta ogni anno più importante e seguita. Da questa Manifestazione è emersa LINDA, vincitrice del concorso nell’anno 2000, scoperta, promozionata, e proposta agli attuali suoi Manager che l’hanno portata con successo sul palco dell’Ariston al San Remo 2004, classificandosi 3a ed imponendosi come vera rivelazione del Festival.

Tantissime le sue apparizioni televisive, dalla tournee negli Stati Uniti all’emozionante esibizione di fronte a Sua Santità Papa Giovanni Paolo II e, per citare l’ultima al Music Farm di Rai2. Sempre nel 2004 abbiamo presentato 12 giovani di talento all’Accademia di San Remo con ottimi risultati,   2 di loro hanno preso parte alla finalissima trasmessa da Rai Due e successive apparizioni televisive.

Al Festival vi possono partecipare CANTAUTORI, INTERPRETI, GRUPPI MUSICALI di nazionalità italiana di età compresa tra i 12 e i 38 anni. Tra tutto il materiale pervenuto, sarà effettuata una prima selezione per poi dare il via alle AUDIZIONI dal vivo per l’accesso alle serate conclusive.

Le Audizioni si svolgeranno seguite attentamente da una giuria di assoluta qualità, con esibizioni dal vivo sul palcoscenico e nello splendido studio discografico MR di Pedaso, 15 km a nord di San Benedetto; i migliori accederanno alle serate FINALI, dove in giuria si aggiungeranno alcuni personaggi dello spettacolo,  MARIO LAVEZZI e FEDERICO MOCCIA (Autore Rai) sono stati alcuni tra i più prestigiosi dei Presidenti di giuria. La serata FINALE e quella  del  GALA' di Premiazione si terranno ad Agosto a S. Benedetto del Tronto in centro, nella splendida cornice della Fontana alla Rotonda (isola pedonale); in caso di maltempo al PALA CONGRESSI sempre a S. Benedetto, prestigioso e modernissimo Teatro con 1300 comodi posti, che ospita da anni le prefinali di Miss Italia.

I premiati: 1° assoluto quindi il vincitore del Festival e del Premio Alex Baroni, i primi tre di ogni categoria: giovanissimi (12/16 anni), interpreti cover, gruppi musicali; premio all’inedito più originale e al  miglior look-presenza scenica. Tra i premi: presentazione al Festival di San Remo 2006 e a varie manifestazioni Nazionali come il Festival di San Marino ecc., registrazioni in Studio ed altro; inoltre, come successo per Linda, la possibilità concreta di emergere tramite il nostro apporto.

ART 1-
Per tutti l'iscrizione alle selezioni è GRATUITA; si dovrà versare una quota solo se sarete chiamati ad esibirvi dal vivo per le AUDIZIONI. Le iscrizioni alle selezioni sono di numero illimitate, mentre alle Audizioni saranno ammessi un numero massimo di 100 partecipanti. La quota di partecipazione alle audizioni per i solisti o duo è di 60,00 EURO,   di 90,00 EURO per i gruppi.

ART 2-
Per iscriversi alle selezioni basta far pervenire la scheda di iscrizione allegata (anche in fotocopia) debitamente compilata e firmata insieme ad un CD con la registrazione del brano  edito o inedito (musica e parole) che si intende presentare, una traccia o un altro CD con la relativa base musicale, testo dattiloscritto (solo per gli inediti), breve biografia professionale ed artistica ed una foto di riconoscimento di qualsiasi formato ENTRO E NON OLTRE il 30 GIUGNO 2005, (farà fede il timbro postale), spedendo il tutto esclusivamente per posta a: PROMOSTAR - via ANA CAPRI, 15 - 63039 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP). Per informazioni o pre-iscrizione via SMS  al numero 347 3828749, oppure tramite compilazione della scheda virtuale sul sito ufficiale del Festival www.vocinuove.it  per poi inviare comunque il materiale richiesto successivamente, sempre entro i termini stabiliti.

ART 3-
PER TUTTI è obbligatoria la firma sulla scheda di iscrizione per presa visione ed accettazione delle norme specificate dal presente regolamento, PER I MINORENNI è obbligatoria la firma sul coupon di un genitore o di chi ne fa le veci; è altresì obbligatorio, in caso di ammissione alle esibizioni dal vivo, la presenza di un maggiorenne accompagnatore, sia esso genitore o non, il quale, sottoscrivendo sul posto un apposito modulo, se ne assumerà ogni tipo di responsabilità; la mancata firma di tale documento o la mancata presenza, invaliderà l'iscrizione, quindi anche l’esibizione del minore.

ART 4 -
La firma sulla scheda di iscrizione è considerata liberatoria per l'eventuale utilizzo della propria immagine in foto-video-stampa, riprese televisive, o per eventuali abbinamenti pubblicitari e/o sponsorizzazioni relative alla Manifestazione e per l’eventuale utilizzo della canzone nella demo-compilation dei finalisti da parte dell'Organizzazione; inoltre l’Organizzazione stessa ha facoltà di completare nei 6 mesi successivi, la  sottoscrizione di un accordo di promozione diretta a coloro ritenuti “interessanti”. Ogni partecipante solista o duo, può portare un solo brano che può essere solamente in lingua italiana per gli inediti,  mentre per le cover sono ammessi anche brani in lingua straniera; la durata massima delle canzoni è di 4 minuti; chi supera tale tempo e la tolleranza consentita, sarà escluso immediatamente dal Concorso; i gruppi possono portare 2 pezzi, un inedito ed una cover, sempre mantenendo gli stessi tempi di esecuzione.

ART 5 -
Il materiale ricevuto sarà visionato ed ascoltato tutto, quindi saranno avvisati via mail o telefono, tutti coloro che parteciperanno alle Audizioni dal vivo; il giudizio di ammissione sarà insindacabile ed inappellabile. Il materiale in oggetto non sarà restituito e verrà distrutto il mese successivo la Manifestazione. Inoltre il partecipante non può essere legato contrattualmente ad alcuna casa discografica e, iscrivendosi, toglie all'Organizzazione ogni tipo di responsabilità e garantisce con la propria esibizione di non violare diritti di terzi, buon senso ed offesa al pudore, pena l'immediata esclusione.

ART 6-
Alla finale vi accederanno coloro che avranno avuto le votazioni con i punteggi più alti durante le audizioni, assegnati dalla giuria di qualità e saranno: i 3 migliori gruppi, 3 giovanissimi, 8 interpreti cover solisti o duo e 10 inediti solisti o duo. La lista completa dei finalisti, sarà resa pubblica in tempo reale al termine delle audizioni, nel sito ufficiale del Festival www.vocinuove.it  e comunicate per posta elettronica o mediante comunicazione telefonica ai diretti interessati. E’ obbligatorio presentarsi alla Finale in tempo utile per le prove pomeridiane, presentandosi al Responsabile di palco, pena l’esclusione dalla Manifestazione.

ART 7-
Le quote dovute dai partecipanti ammessi alle AUDIZIONI, dovranno essere obbligatoriamente versate sul posto prima dell'esibizione, pena l'esclusione immediata. Le esibizione dei gruppi saranno esclusivamente dal vivo e con strumenti propri, sul posto saranno disponibili: la batteria senza piatti, un amplificatore per chitarra, un amplificatore per basso. Anche i solisti si esibiranno dal vivo ma con base musicale al seguito che dovrà essere esclusivamente incisa su CD (non sono ammessi supporti diversi) dove, in aggiunta alla base, sono ammessi solo i cori ed eventualmente il proprio controcanto.

ART 8-
Per la finalissima ed il Galà di premiazione, l'Organizzazione contatterà uno studio fotografico ed una troupe tv riprese video, quindi si potrà prenotare le proprie FOTO e 2 DVD della Manifestazione per l'invio successivo, direttamente già dalla scheda d’iscrizione utilizzando l’apposito spazio.

ART 9-
Le spese di viaggio e di soggiorno sono totalmente a carico dei partecipanti; nessun compenso verrà corrisposto a nessun titolo in nessuna fase del concorso, inoltre l'Organizzazione mette in guardia i partecipanti da promesse di finali garantite o di raccomandazioni di ogni genere in cambio di denaro, anche se fossero effettuate da collaboratori della stessa Organizzazione. Se ciò dovesse avvenire siete cortesemente invitati a segnalarlo immediatamente alla Direzione del Festival, sig. Enzo Spinozzi Presidente dell’Associazione organizzatrice. Non è previsto nessun accordo con Alberghi o strutture dove risiedere obbligatoriamente; laddove venisse richiesto, l’organizzazione provvederà alla segnalazione di strutture alberghiere con disponibilità di stanze (il periodo di alta stagione non consente un’ampia scelta).

ART 10-
L'Organizzazione si impegna ad osservare le norme SIAE in materia di concorsi analoghi, inoltre si riserva , in caso di inadempienza al presente regolamento, la possibilità di escludere i partecipanti al concorso, inadempienti. Si riserva inoltre il diritto di apportare eventuali modifiche o correzioni al presente regolamento senza preavviso alcuno. Foro competente di residenza della Manifestazione.
 
Contatti: Direzione Artistica del Festival:  349 0798798   347 3453410   e-mail   espinozzi@vocinuove.it Info: www.vocinuove.it   mail info@vocinuove.it  redazione@vocinuove.it      sms message 347 3828749

(in allegato la scheda di iscrizione)

26/04/2005





        
  



2+3=
Voci Nuovi, alcuni momenti delle passate edizioni
Voci Nuovi, alcuni momenti delle passate edizioni
Voci Nuovi, alcuni momenti delle passate edizioni

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji