Festa del primo maggio
Porto Sant'Elpidio | Lungomare chiuso alle auto. Tanto divertimento da nord a sud
di Stefania Ceteroni
Sarà un primo maggio carico di divertimento e di sorprese quello che l'amministrazione elpidiense ha confezionato per la cittadinanza e per i visitatori che non vorranno perdersi l'occasione.
Tante le novità proposte, forti anche dell'esperienza del passato che ha già visto arrivare in città, e sul lungomare in particolare, un gran numero di visitiari che hanno fatto capolino con l'arrivo delle belle giornate.
Innanzitutto saranno chiuse le strade che da via Curtatone a sud portano fino alla pineta nord.
E a motivare la decisione di tale inibizione al traffico è stata la volontà di mettere a disposizione un ampio spazio al divertimento.
Partendo da nord si incontrerà il Tarzaning: momenti di contatto con la natura, giochi con corde, piccole scalate e tanto altro ancora. Unoccasione di divertimento e, allo stesso tempo, di educazione al rispetto del prezioso bene rappresentato dalla natura. Si arriverà allappuntamento con lo sport subito dopo la pineta, presso i campi da basket dove si potrà partecipare a piccoli tornei per grandi e piccini e si potrà dare sfogo alle proprie capacità atletiche.
Ci si imbatterà, poi, nel mago Christian che modellerà palloncini donando loro le forme più simpatiche ed originali ma proponendo anche simpatiche animazioni, illusioni e magie a non finire. Si potrà anche assistere a partite di scacchi giganti giocate dal vivo sulla piazzetta quadrata, quella che è strutturata proprio come una scacchiera così come ci si potrà lasciare andare allanimazione dei personaggi del Circo Takimiri che, con clown e trampolieri, porteranno in strada la magia ed il fascino circense.
Si potrà anche molleggiare su suggestive strutture gonfiabili così come altra novità che si può già considerare particolarmente gradita saranno le cinquanta biciclette che saranno messe a disposizione per un prestito gratuito per una passeggiata lungo la pista ciclabile. Ci si potrà anche spostare grazie al simpatico trenino che farà da spola da villa Baruchello dove sarà allestita una mostra organizzata con Radio Rai fino al lungomare e viceversa. Anche la musica avrà il suo spazio: due gruppi musicali itineranti si sposteranno da nord a sud e proporranno musica jazz luno e proposte interculturali laltro.
Il pezzo forte è rappresentato da una mongolfiera gigante sulla quale sarà possibile salire per dei viaggetti da dieci minuti. Ad essa si sommeranno altre mongolfiere artistiche.
Si è pensato anche alla buona tavola visto che sarà offerto un menu a prezzo speciale nei locali convenzionati.
Per approfittare di tanto divertimento bisognerà confidare solo sulla benevolenza delle condizioni meteo. Qualora non ci fosse bel tempo - circostanza che nessuno si augura - sarà tutto riproposto il 15 maggio.
|
26/04/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji