Buone Pratiche nei servizi di pubblica utilità: Resi noti i sette progetti finalisti
| ROMA - A Roma, il 28 aprile 2005, la premiazione.
Tutela urbanistica e sostenibilità ambientale; sostegno alle fasce deboli e lotta al carovita; integrazione sociale e accessibilità ai servizi essenziali di base; cultura della legalità e imprenditoria sociale; lotta alle code e snellimento pratiche amministrative. Questi gli ambiti dei sette progetti finalisti della IV edizione del Premio Buone Pratiche nei servizi di pubblica utilità-Roberto Villirillo, iniziativa promossa da Cittadinanzattiva con il sostegno di Poste Italiane e Italgas-più.
La premiazione è in programma il prossimo 28 aprile a Roma, dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso il teatro Flaiano, via Santo Stefano del Cacco n°15.
Il Premio dichiara Giustino Trincia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva, punta a raccogliere e diffondere esperienze innovative nel campo dei servizi pubblici e della Pubblica Amministrazione, valorizzando sopratutto collaborazioni tra pubblico e privato e la partecipazione attiva dei cittadini e una maggior tutela dei diritti dei consumatori. Rivolto ad amministrazioni pubbliche, aziende private, cooperative, associazioni di volontariato, cittadini, il Premio è un riconoscimento da parte degli utenti ai servizi che funzionano. Al progetto vincitore verrà riconosciuta una somma di 2.600 euro che dovrà essere investita per il miglioramento dellazione premiata.
Di seguito i sette progetti ancora in corsa per il Premio:
Regalati il verde: comprati il Macrico! del comitato di cittadini Macrico Verde di Caserta; Reddito di cittadinanza della Regione Campania; Coppula Tisa, della Associazione Finis terrae di Tricase (Lecce); Radici della Federazione Banche Credito Cooperativo Emiliano Romagnolo (Emilia Romagna); Sentiero Natura per non vedenti del Corpo Forestale dello Stato di Follonica (Grosseto); Fare impresa sulle aree confiscate alla mafia del Consorzio sviluppo e legalità di Palermo; Servizio di Informazione e Facilitazione Pratiche di Comune Prato.
On line su www.cittadinanzattiva.it la descrizione dei 7 progetti menzionati e dei 28 selezionati su 164 che hanno concorso, con una rappresentanza che copre lintero territorio nazionale (nord: 50%, centro: 30%, sud: 20%).
Pubblica Amministrazione (34% del totale dei progetti), ambiente (15%), servizi di assistenza alla persona (13%), servizi finanziari e assicurativi (9%), trasporti (9%), promozione culturale (7%) sono i principali settori da cui provengono i progetti, promossi per lo più da amministrazioni comunali (55%), aziende municipalizzate (15%), associazioni (15%), aziende private (14%), cooperative (2%) e capaci di meritarsi, per una volta, il plauso degli utenti e non le solite lamentele.
|
26/04/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji