Convegno "arte, scienza e pace"
Ascoli Piceno | Il convegno vedrà la partecipazione virtuale di Margherita Hack. Venerdì 29 aprile al Polo culturale Sant'Agostino di Ascoli Piceno, con inizio alle ore 9.00.
L'Università di Camerino, in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Macerata, ha organizzato, per questo venerdì, 29 aprile, un convegno multimediale per approfondire il tema del connubio fra "Arte, Scienza e Pace", che si svolgerà, per l'intera giornata, presso il Polo culturale Sant'Agostino di Ascoli Piceno, con inizio alle ore 9.00.
"Il nostro obiettivo -spiega la professoressa Chiara Invernizzi, docente presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie UniCam- è stato quello di favorire l'incontro tra uomini di cultura, artisti e scienziati contemporanei che si pongono di fronte al dibattuto tema della necessità della diffusione di una Cultura della Pace. -e continua- Invitiamo la cittadinanza, ed in particolare il mondo giovanile, a partecipare all'incontro per scoprire la vera bellezza e l'armonia che può scaturire dell'unione della Scienza con l'Arte".
Durante il convengo saranno previsti vari momenti di studio e di riflessione oltre ad eventi multimediali realizzati anche dagli studenti e dai docenti delle scuole medie superiori della Provincia di Ascoli, dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, dell'Ateneo di Camerino e di altre Università e Accademie italiane che faranno della città delle Cento Torri un importante laboratorio culturale innovativo e una sensibile "città di Pace".
Fra i numerosi relatori che svilupperanno la tematica proponendo tesi interdisciplinari, saranno presenti Michele Emmer dell'Università La Sapienza di Roma, Robert Ghattas del Museo del Balì di Pesaro Urbino, Stefano Lucinato dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, Tito Tonietti dell'Università di Pisa, Manlio Rondoni, Artista multimediale. Sarà "virtualmente" presente anche l'astrofisica Margherita Hack che interverrà con un messaggio registrato.
L'iniziativa, realizzata con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, si concluderà alle ore 19.30 in Piazza del Popolo, con degustazioni culturali al Caffè Meletti.
|
27/04/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji