Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Proseguono le attività del Rifugio Escursionistico “Mario Paci

Ascoli Piceno | Il Centro di educazione ambientale è sito sul Colle San Marco e gestito dalla Cooperativa Marche Gest. Si tratta di attività organizzata in particolare con varie scuole del territorio provinciale e del vicino Abruzzo.

Nelle prossime settimane sono in programma una lunga serie di escursioni e visite guidate coordinate dalla responsabile dell’educazione ambientale Sara Stipa ossia: Scuola elementare San Filippo (Classe IV – programma Le caciare ed il formaggio), Scuola elementare di Sant’Egidio alla Vibrata (varie classi – escursione nel bosco dell’Impero), Scuola elementare di Sant’Egidio alla Vibrata (quarte classi . Escursione bosco dell’Impero), Scuola elementare Piane di Morro (seconda classe – Le caciare ed il formaggio), Scuola elementare di Folignano (una classe – escursione bosco dell’Impero), Scuola elementare di Via Napoli (una classe – Escursione bosco dell’Impero), Scuola elementare di Villa Vomano (Teramo) (una classe – escursione bosco dell’Impero e Le Caciare ed il formaggio) e Scuola elementare di Montorio al Vomano (Teramo) – escursione bosco dell’Impero.
 
Le migliaia di bambini e le classi coinvolte fanno parte dei seguenti istituti scolastici:  Scuola elementare “Speranza” di Grottammare, Liceo della comunicazione “Tecla Rilucenti” di Ascoli Piceno,  Scuola elementare San Filippo di Ascoli Piceno, Scuola elementare De Nardis di Villa Vomano (Teramo), Scuola elementare di Sant’Egidio alla Vibrata, Scuole elementari di Faraone, Paolantonio e Salinello di Sant’Egidio alla Vibrata, Scuola elementare di Sant’Agostino di Ascoli Piceno, Scuola dell’Infanzia di Piane di Morro di Folignano, Scuola elementare di Via Kennedy di Ascoli Piceno, Scuola elementare di Montorio al Vomano (Teramo).
Particolarmente importante per l’attività di educazione ambientale del Cea del Rifugio Paci è il riconoscimento dell’Ente Parco Nazionale “Gran Sasso e Monti della Laga”.
 
La Presidenza del Parco, infatti, ha coinvolto il Cea ascolano nella terza edizione del progetto educativo denominato “Il Parco in aula”.
Nel programma di attività che ha coinvolto i Centri di educazione ambientale operanti all’interno del suddetto Parco è stato inserito anche quello del Cea “Mario Paci”, in particolare i moduli relativi a “Le caciare della Montagna dei Fiori” (assistere alla preparazione del formaggio direttamente nelle caciare della MontaGna dei Fiori nei luoghi della transumanza” e “I mammiferi e i prodotti del bosco” (far conoscere ai più piccoli i mammiferi del Parco e i prodotti del bosco attraverso laboratori e proiezioni di video).
 
Le altre attività che vengono ormai da due anni scolastici organizzate dal Cea “Mario Paci” a favore delle scuole e dei comuni del territorio sono: “L’ecosistema bosco”, “L’acqua e l’ecosistema fiume”, “Il mondo delle api”, “La raccolta differenziata dei rifiuti”, “La bachicoltura ad Ascoli Piceno” e “Il popolo dei Piceni”.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet www.coopmarchegest.com oppure telefonare ai seguenti numeri: 0736-351146 o 0736-346146.

29/04/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji