Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Week-and romano per il Sindaco di Recanati Fabio Corvatta

| RECANATI - Oltre a partecipare al concerto in onore di Nicola Calipari,il primo cittadino dovrà stringere importanti rapporti di collaborazione con la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.

di Mauro Nardi


Invitato dall’ex Arcivescovo di Loreto Angelo Com’astri, il Sindaco di Recanati Fabio Corvatta sarà atteso da un lungo ed intenso week and romano, dove, oltre a partecipare ad importanti manifestazioni, dovrà stringere e perfezionare importanti e prestigiosi rapporti con uno degli enti più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, ovvero,  la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra. Assieme ad una delegazione di recanatesi e marchigiani, il primo cittadino della città della poesia domani mattina visiterà le Grotte del Vaticano dove è sepolto Giovanni Paolo II. Il gruppo sarà accolto dal Monsignor Angelo Com’astri, recentemente nominato Vicario per la città del Vaticano e presidente della fabbrica di San Pietro.

Nella serata di sabato il primo cittadino assisterà, sempre su invito di Monsignor Com’astri, che è anche presidente onorario della fondazione Pro Musica e Arte Sacra, al concerto in onore di Nicola Calipari, il funzionario dei servizi segreti ucciso lo scorso marzo durante la liberazione in Iraq della giornalista Giuliana Sgrena. Il concerto, che prevede la presenza delle massime autorità dello Stato, prenderà il via alle ore 21,00.

La prestigiosa Fondazione, organizzatrice dell’evento, ha instaurato con l’amministrazione recanatese una stretta collaborazione, sfociata in importanti eventi musicali e manifestazioni culturali, realizzate a braccetto con il Comune. La giornata di domenica sarà dedicata dal Sindaco e dalle autorità del Vaticano proprio a definire e perfezionare la convensione che regolerà i rapporti tra i due enti per i prossimi cinque anni. Un accordo che prevede, tra le altre manifestazioni, anche l’organizzazione del concerto che si terrà al “Teatro Persiani” il primo giugno, nell’ambito della festa della Repubblica organizzata nella provincia dalla Prefettura di Macerata, con la partecipazioni delle migliori corali del panorama internazionale fra cui la corale della Cappella Giulia di San Pietro in Vaticano, diretta dal maestro Pablo Colino.

Il concerto, che già negli anni passati ha avuto come teatro la città leopardiana, diventerà un appuntamento fisso, trasformandosi ancora di più in un momento di grande richiamo e in un occasione di promozione per dare ulteriore slancio alla vocazione turistica del paese. Inoltre, a testimoniare il forte legame tra la città di Recanati e il massimo esponente Eclesiastico, il due giugno, arriverà in città una numerosa delegazione del Vaticano composta da Cardinali e Vescovi, per sottolineare e dare maggiore prestigio all’evento. Oltre al concerto, l’avvenimento del due giugno sarà la firma ufficiale della convenzione tra il Comune e la fondazione del Vaticano.

29/04/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji