Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Concerto degli Equ al “Noname Cafè” di Corridonia

| CORRIDONIA - Il Noname Cafè si prepara ad accogliere, la sera di sabato 9 aprile, il concerto del gruppo musicale Equ, salito alla ribalta nazionale dopo la partecipazione alla gara canora più famosa d’Italia, il Festival di Sanremo.

Il Noname Cafè di Corridonia si prepara ad accogliere, la sera di sabato 9 aprile, il concerto del gruppo musicale Equ, salito alla ribalta nazionale dopo la partecipazione alla gara canora più famosa d’Italia, il Festival di Sanremo.

Ma gli Equ hanno passato molti anni della loro carriera a suonare nei vari locali d’Italia e quindi, ritornando sui passi di questa loro sana tradizione musicale, apriranno il lungo sabato notte del Noname, in cui porteranno sul palco non solo il brano sanremese, ma l’intero repertorio della loro produzione musicale, fatto anche di musica pop e cover di importantissimi cantautori italiani.
Una musica comunque giovane che richiamerà anche una larga presenza di pubblico per non perdere una tappa della prima tournèe degli Equ da gruppo ormai affermato in tutta Italia.
Per conoscere il gruppo più da vicino basta ciccare sul sito www.gliequ.it.

Gli Equ sono composti da Gabriele, front-man del gruppo, scrive i testi e canta. Vanni, alle tastiere, scrive le musiche. Alessandro, Tommi, Roberto e Daniele suonano rispettivamente il basso, la batteria, la chitarra acustica e quella elettrica. Nati e cresciuti a Santa Sofia, un tranquillo centro in provincia di Forlì al confine tra l’Emilia Romagna e la Toscana, poco più che adolescenti decidono di divertirsi componendo testi e musiche. Passano pochi anni e si rendono conto che il divertimento si è trasformato in passione e la passione in un impegno professionale che decidono di perseguire con determinazione. Il nome originario del gruppo "Equ28" nasce per scherzo poco prima di un’esibizione dal vivo. Pur essendo amanti delle dure corde del rock, grazie alla passione per la canzone d’autore italiana, le loro composizioni sono dolci, morbide, mantenendo freschezza e vivacità.

La carriera.

Nel maggio del 2000 vincono a Forlì il concorso regionale Primavera Live Festival, organizzato dalla Heineken. L’anno successivo si aggiudicano anche il primo posto al Disma Music Show di Rimini, premio che li porterà a intraprendere una divertente e faticosa tournèe in Polonia, bissata l’anno seguente. Approdano ben presto sul palco delle Scimmie di Milano, senza dubbio la più importante esperienza live degli Equ, fatta di esibizioni di tre ore ininterrotte che formano professionalmente il gruppo e lo portano a sfruttare appieno un repertorio di pezzi inediti e di cover di cantautori italiani di grande importanza. Poi il contatto diretto con un importante produttore del panorama musicale, Stefania Bonomi, che tuttora li segue nell’industria discografica.

Passeranno mesi in studio, per poi scoprire un orientamento musicale che li allontana dal rock per avvicinarli a melodie più affini al pop e alla musica cantautorale. Dopo anni di intenso lavoro produttivo e concerti live, nel settembre del 2004 esce in promozione L'’attimo, il loro primo singolo che trova negli arrangiamenti del produttore artistico Marco Canepa la giusta strada per la loro espressività musicale. Con questo primo singolo si affacciano al mercato discografico.

Lo scorso gennaio vengono selezionati per partecipare nella categoria Giovani alla 55°Edizione del Festival di Sanremo con il brano L’idea, prodotto da Stefania Bonomi e Marco Canepa per etichetta Maccaja.

L’idea, ormai un brano famoso, conosciuto e cantato non solo dagli appassionati del Festival, è caratterizzato da arrangiamenti maggiormente elettronici ben associati ad un testo dai contenuti altamente emotivi. Con questo singolo è stato anche prodotto il primo videoclip. Attualmente il gruppo è impegnato nella produzione dell’album d’esordio e nelle esibizioni live in tutta Italia, la cui produzione è curata dalla Diedi, società di cui fa parte Franz Di Cioccio (PFM).

Alcuni brani dell’album, sono stati scelti dal regista Andrea Dalla Zanna per la realizzazione di una serie di episodi per la televisione, all'interno dei quali gli stessi Equ saranno attori protagonisti.

Contatti

      Promozione Stampa Claudia Di Meo 335.7049131 claudia.dimeo@iol.it    
      Promozione Radio Filippo Broglia 335.5297043 filippo@broglia.biz    
      Produzione Live Diedi 348.2643433 daina@diedi.com    
      Discografia e Management Stefania Bonomi 335.5474509 stefaniabonomi@maccaja.it

05/04/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fermo

05/04/2007
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
30/03/2007
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
09/03/2007
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
22/02/2007
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
22/02/2007
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
12/02/2007
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (segue)
08/01/2007
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
18/12/2006
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji