Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bea: si prevedono molti arrivi, si programmano molti percorsi del gusto.

San Benedetto del Tronto | Gastronomia locale e regionale esaltate da numerose iniziative nell'edizione 2005.

di Roberto Valeri

Si sta definendo nei dettagli il cartellone degli eventi legati al Bea, Banco dell’Enogastronomia e dell’Artigianato che si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 aprile nella Palazzina Azzurra di San Benedetto. La manifestazione viene promossa anche in occasione del Vinitaly che si tiene in questi giorni a Verona, attraverso la consegna di materiale pubblicitario sulla rassegna fieristica corredato anche da un coupon per agevolare l’arrivo dei visitatori.
La partecipazione sarà consistente considerando che è previsto l’arrivo dal Nord-Italia di sei pullman tra operatori e turisti che hanno acquistato il pacchetto Bea: si tratta di un segnale forte che attraverso l’interesse nei confronti dell’enogastronomia e delle produzioni tipiche, mette in evidenza le nuove tendenze del turismo. Tale iniziativa è stata curata dalla Vinea di Offida.
 
L’immagine del nostro territorio è fortemente legato al tema della cucina, della gastronomia e quindi del buon bere, del resto la gastronomia nel suo complesso, dopo le città d'arte, rappresenta uno dei più importanti fattori di riconoscibilità per i turisti. Tale situazione favorisce anche l’affluenza dei turisti nelle località sulla costa della Riviera delle Palme.
I vacanzieri, infatti, attirati proprio dai tratti distintivi che caratterizzano i paesi dell’entroterra del Piceno, avranno anche la possibilità di ammirare le bellezze della costa. Intorno alla manifestazione cresce anche l’interesse da parte dei giornalisti e si prevede la partecipazione dei rappresentanti di alcune delle testate nazionali ed estere più importanti.
 
Alcune attività del Bea saranno curate anche dall’AIS, Associazione Italiana Sommelier delle Marche in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto, come l’apertura dell’enoteca regionale nella palazzina Azzurra e lo svolgimento di alcuni focus enogastronomici legati alla manifestazione.
 
Nella sede dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di San Benedetto, in collaborazione con Onaf, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggi è infatti prevista una degustazione dei formaggi marchigiani, in collaborazione con Bovinmarche si svolgerà invece una degustazione di carne della razza bovina Marchigiana, a cura del sommelier Teodoro Bulgari Presidente Onorario dell’AIS e di Enzo Rossi, presidente del
Consorzio Maccheroncini di Campofilone avverrà l’assaggio dei maccheroncini di Campofilone e, infine, ci sarà una degustazione del Brodetto alla Sambenedettese curata dal sommelier Bulgari e dagli chef dell’Ipssar.
 
Tutti gli assaggi verranno abbinati ai vini tipici della regione Marche, le cui degustazioni si svolgeranno all’interno della Palazzina Azzurra e vedranno protagonisti vini quali Terreni di San Severino, Offida Passerina e Pecorino, Rosso Piceno nella tipologia superiore, Offida Rosso e Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica.
 
La Bea è quindi un ideale connubio tra le bellezze del territorio e la capacità del “saper fare”. A tal proposito anche le Associazioni di categoria come Assindustria, Cna, Cia, Col diretti, in collaborazione con la Camera di Commercio stanno definendo i propri programmi intorno all’iniziativa.

06/04/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji