Il presidente della Provincia Massimo Rossi in visita nello Sri Lanka
Ascoli Piceno | Il presidente della Provincia Massimo Rossi, su invito del GUS, ONG impegnata fin da gennaio in attività e progetti a favore delle popolazioni colpite dallo Tsunami, partirà sabato 9 aprile per lo Sri Lanka dove si tratterrà fino al 15.
Il presidente della Provincia Massimo Rossi, su invito del GUS (Gruppo Umana Solidarietà) ONG impegnata fin da gennaio in attività e progetti a favore delle popolazioni colpite dallo Tsunami, partirà sabato 9 aprile per lo Sri Lanka dove si tratterrà fino al 15.
La visita del presidente della Provincia fa seguito allinvito rivolto a marzo, in un incontro ad Ancona, dallambasciatore dello Sri Lanka E. Rodney M. Perera a recarsi nel suo paese per avviare iniziative di cooperazione. Scopo della missione del presidente Rossi è, infatti, quello di definire con le massime autorità nazionali e locali i primi passi per la realizzazione del progetto Uman Solidarity Village, un villaggio che il GUS comincerà a costruire nei prossimi mesi nel distretto di Galle nel sud dello Sri Lanka e che sarà destinato allinfanzia e alle fasce deboli della popolazione.
Il presidente Rossi visiterà i luoghi dove sorgerà il cantiere e dovrebbe incontrarsi anche con il primo ministro del paese asiatico che ha registrato un numero altissimo di vittime ed è tra i più poveri dellarea. Il villaggio avrà una struttura modulare costituita da ambulatori, refrettori, centri di ascolto e casa alloggio per creare un clima di famiglia e di serenità in grado di accogliere i minori rimasti orfani.
Già da tempo la Provincia di Ascoli Piceno è impegnata attivamente come capofila di questo rilevante progetto di cooperazione che vede coinvolte su iniziativa della nostra Provincia, lUPI Marche, le altre Province marchigiane, la Regione, 24 Comuni e numerose associazioni, tutti enti e soggetti che hanno aderito alliniziativa non solo formalmente, ma con propri fondi. In una riunione svoltasi ad Ancona lo scorso 5 aprile, la Regione Marche ha deciso di stanziare per le popolazioni del sud est asiatico 400.000 euro ed una parte consistente di tale somma sarà destinata proprio alla realizzazione del villaggio nel sud dello Sri Lanka.
Limpegno della Provincia fin dal momento iniziale della tragedia non è stato solo quello di fronteggiare lemergenza contingente, ma di lavorare per promuovere con la popolazione dello Sri Lanka unesperienza importante di cooperazione stabile e duratura in grado di creare forti legami di solidarietà e di collaborazione con le comunità picena e marchigiana ha dichiarato con soddisfazione il presidente Rossi che ha aggiuntosono sicuro che questa iniziativa contribuirà in maniera significativa a far crescere ulteriormente nel nostro territorio una forte sensibilità ed educazione allo sviluppo, allamicizia ed alla fratellanza con gli altri popoli.
|
06/04/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji