La natura e' la migliore delle scuole: laboratori di formazione al credia wwf
| MACERATA - Al via sabato 9 aprile, in occasione della Giornata delle Oasi WWF, il programma di attività del Centro Ricerche Educative e Documentazione Interculturale e Ambientale per l'Ecoregione Mediterraneo, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Parte sabato 9 aprile il Programma di attivita' per il 2005 del CREDIA WWF ( Centro Ricerche Educative e Documentazione Interculturale e Ambientale) per l'Ecoregione Mediterraneo centrale che il WWF ha attivato nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Le attivita' del CREDIA WWF per il 2005 saranno rivolte a insegnanti, alunni delle scuole di diverso ordine e grado (dalle materne alle scuole superiori), ai genitori e visitatori del Parco Nazionale.
Si parte, Sabato 9 aprile, con la presentazione del volume ''Medievalia
. Fantasie di animazione'', racconto di un percorso di educazione ambientale per bambini dai tre ai cinque anni, tra immaginazione e razionalita'. La pubblicazione è il prodotto finale della documentazione del progetto WWF realizzato nella Scuola dell'Infanzia di Sarnano (anno scolastico 2002 - 2003) ed offre l'occasione per aprire una riflessione sulla trasversalità e complessità dei linguaggi espressivi dell'educazione dell'infanzia.
Il progetto rappresenta per le Marche un vero e proprio ''laboratorio di sperimentazione'' per una didattica rivolta alla prima infanzia, con attività progettate per assicurare un coinvolgimento attivo di bambini da tre a cinque anni.
L'incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Sarnano dalle ore 16.00 alle ore 18.30 . Interverranno oltre alla responsabile e formatori del CREDIA WWF e gli insegnanti coinvolti nel progetto, il Sindaco di Sarnano, Federico Marconi, e l'Assessore ai Diritti dei bambini della Provincia di Macerata, Clara Maccari.
Le attività di formazione del CREDIA proseguiranno nei mesi di aprile e maggio con un programma dal tema '' COSE DI QUESTO MONDO: laboratori ed esperienze di manualità sugli oggetti dei popoli'' .
Il percorso formativo rivolto a insegnanti, educatori e genitori e sarà strutturato in sei incontri settimanali a carattere pratico laboratoriale che proporranno esperienze con materiali, oggetti e luoghi dell'Ecoregione Mediterraneo centrale, come pretesto per un ascolto sensibile e attento della realtà interculturale che caratterizza ormai anche le comunità delle aree montane dell'Appennino. E' in una prospettiva di relazione interculturale e di sostenibilità ambientale che verranno creati contesti d'incontro in cui ''buttarsi nella materia e negli oggetti'', con tante domande ed in-esperienze.
Il primo incontro, previsto per il giorno 20 aprile dalle ore 16.00 alle 19.30, sarà dedicato al tema
''La materia e gli oggetti tra percezioni sensoriali e contesti creati''. Seguiranno altri appuntamenti, il 27 aprile sul tema ''Il peso ecologico, economico e sociale degli oggetti'', il 4 maggio su ''Oggetti, giochi e materiali nelle memorie d'infanzia'', 11 maggio sul tema ''Storie di oggetti ed oggetti narranti: dialoghi fra intercultura ed espressività'', il 18 maggio ''Per un bambino costruttore ed ideativo: provocazioni, esperienze, scambi'', il 25 maggio si completa il corso con il tema ''Recuperare, trasformare e piegare i materiali in nuove configurazioni: composizioni, installazioni e marchingegni''.
Il corso è gratuito e sara' riservato ad un numero massimo di 20 partecipanti. Per informazioni ed iscrizioni è possibile inviare un fax al numero: 0733.694423 o una email: fdiluca@interfree.it.
Il programma delle attività del CREDIA WWF è presente anche sul sito WEB: http://www.wwf.it/Marche/educazione.asp
|
07/04/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji