A lezione con Eurispes per conoscere i comportamenti d'acquisto.
| Al Master Universitario in Marketing e Direzione Aziendale, un approfondimento su come cambiano le abitudini dei consumatori.
di Roberto Valeri
LEurispes Marche darà il proprio contributo nellambito delle lezioni tenute per il Master Universitario in Marketing e Direzione Aziendale che è stato avviato a Macerata.
Gli esperti dellIstituto di Studi Politici Economici e Sociali, che opera in tutto il territorio regionale, terranno infatti, a partire da sabato 9 aprile, alcune lezioni sui comportamenti dacquisto.
Si tratta di una serie di importanti approfondimenti che riguardano la sociologia del consumo, ovvero come cambiano le abitudini dei consumatori tenendo conto dellinflazione.
Si farà particolare riferimento ai beni alimentari e ai beni durevoli per verificare i trend di crescita o di flessione nei vari settori e ponendo a confronto le diverse realtà del Nord, del Sud e del Centro Italia.
Lesponenziale aumento del credito al consumo e il conseguente e progressivo indebitamento delle famiglie spiega Camillo Di Monte, presidente dellEurispes Marche merita particolare menzione nel corso delle lezioni sui comportamenti dacquisto. I consumatori devono infatti fare continuamente i conti con il bilancio familiare e con la lista della spesa.
La riduzione dei consumi negli anni passati ha infatti sollecitato numerosi interventi volti a rilanciare la vendita di beni durevoli attraverso rottamazioni, tassi agevolati o incentivi che, associati alla riduzione del costo dei prodotti e del denaro, sta stimolando la ripresa stessa dei consumi di quei beni.
|
08/04/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Economia e Lavoro
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati