Quando la natura diventa la migliore delle scuole
| ANCONA - Domenica 10 aprile ci si potrà immergere nella natura protetta e ancora incontaminata delle 124 Oasi custodite in ogni regione dItalia. La Riserva di Ripabianca e il Bosco di Frasassi sono le due Oasi aperte nelle Marche.
Anche questanno il WWF apre gratuitamente le sue aree protette per offrire a tutti una domenica da trascorrere insieme agli amici, alla famiglia, a contatto con la natura. Domenica 10 aprile ci si potrà immergere nella natura protetta e ancora incontaminata delle 124 Oasi custodite in ogni regione dItalia.
Nelle Marche lappuntamento per visitare il Bosco di Frasassi e larea faunistica e alle ore 9,30 presso i giardini di Via Cappuccini a Fabriano (per informazioni: 3385984638). A Ripabianca, prima Riserva Naturale regionale delle Marche, le attivita si susseguiranno durante tutta la giornata. Al mattino dalle ore 10.00 visite guidate e giochi per bambini e un censimento dellavifauna con sessione di inanellamento; al pomeriggio dalle ore 15.00 continueranno le visite, con un assaggio di prodotti biologici e una lezione di fotografia naturalistica. Levento gode del patrocinio del Comune di Jesi.
La natura è la migliore delle scuole, lo slogan di questanno, sottolinea il ruolo della natura come fonte di ispirazione e conoscenza, celebrare il suo valore evocativo e creativo. La Giornata delle Oasi 2005 inaugura un percorso che accompagnerà tutto il Decennio delle Nazioni Unite per l'educazione per lo sviluppo sostenibile (2005-2014): questanno il WWF ha così dedicato alle scuole italiane un progetto di valorizzazione del ruolo educativo delle Oasi. Sono quasi 200.000 i bambini e i ragazzi che ogni anno visitano le Oasi del WWF, nel 2004 circa 60.000 alunni di circa 2.500 classi hanno svolto attivita didattiche nei Centri di Educazione Ambientale (CEA) gestiti dal WWF, alcuni allinterno delle Oasi.
Subito dopo gli obiettivi di conservazione, le Oasi del WWF svolgono il ruolo essenziale di educazione e sensibilizzazione ai temi ambientali ha detto Vittorio Palazzini, Presidente del WWF Marche - per avvicinare i giovani ad un mondo che potranno amare solo se lo conosceranno da vicino, non solo sui libri. Le nostre Oasi sono, da anni, un campo di studio dove si realizzano i progetti di educazione ambientale avviati in classe, con escursioni naturalistiche, osservazioni, esplorazioni, attivita coinvolgenti. Perche siamo convinti che la natura sia la migliore delle scuole.
Per avvicinare ancora di più il mondo dei giovani alla natura tutti i visitatori delle oasi il 10 aprile avranno la possibilità di regalare liscrizione al WWF per un anno a un ragazzo appassionato di natura (under 14).
Il WWF lavora dal 1970 nel campo delleducazione ambientale. Centinaia i programmi che hanno coinvolto decine di migliaia di bambini e ragazzi: Straffichiamoci, Fare per capire, Cambiamo aria al clima, Limpronta ecologica, La Terra fa acqua da tutte le parti sono solo alcuni dei progetti più importanti.
DOMENICA 10 TUTTI IN NATURA: Per conoscere loasi WWF più vicina si può telefonare allo 02/61.8000.61 o collegarsi a www.wwf.it Tutte le informazioni su come partecipare alla Giornata delle Oasi, anche per gli insegnanti e le classi, come raggiungere le Oasi, i programmi e le iniziative speciali della giornata.
Per ulteriori informazioni:Ufficio stampa WWF Italia Sez. Reg. Marche
|
08/04/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji